domenica 8 gennaio 2012

Pancakes alla mela


Ciao a tutti,
oggi è domenica e stamattina abbiamo iniziato la giornata con una colazione speciale: i pancakes!
Li ho visti fare poco tempo fa in un programma televisivo e mi era venuta voglia di farli, poi con le feste si sa...va sempre a finire che si mangia troppo e quindi non li avevo più fatti.
Ma questa mattina mi sono svegliata ispirata :)
E' una ricetta davvero facilissima e molto veloce, tempo di esecuzione totale può aggirarsi intorno ai 15 minuti...tempo necessario per mangiarli molto molto meno!
Il pancake è un piatto tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale. Generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d'acero, confettura o miele, ma possono essere anche salati con del burro fuso, uova o bacon.

Ingredienti (per circa 9 pancakes):


1 tazza di farina
1 tazza di latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
1 mela golden
1 cucchiaio di miele di acacia

Procedimento:

Unite in una ciotola il latte, la farina, lo zucchero, il sale e l'uovo e sbattete bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate e grattugiate una mela con una grattugia a fori larghi e unitela al composto. Mescolate ancora un pò per incorporarla bene.

A questo punto scaldate una padella antiaderente, disponetevi l'impasto a cucchiaiate mantenendolo ben distanziato per evitare che si appiccichino l'uno all'altro.
Cuocete circa 1 minuti per lato girandoli con una spatola e quando saranno belli dorati vorrà dire che sono pronti.
Procedete in questo modo fino ad esaurire l'impasto.
Mettete i pancakes sul piatto nella classica disposizione "a torretta" e farcite con quello che più vi piace: miele, cioccolato fuso, yogurt fresco, gelato, crema e frutta fresca...potete accostarli a tutto quello che volete!
Io ho usato miele di acacia e fettine di mela tagliate sottili e vi assicuro che è stato un ottimo modo per iniziare la giornata...BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...