Pennette con crema di melanzane

Ciao a tutti,
oggi usiamo uno dei miei ortaggi preferiti, ovvero le melanzane, sottoforma di uno dei miei condimenti preferiti per la pasta, la crema/pesto.
Pochi ingredienti e tanto gusto!
So che spesso non abbiamo tempo, soffocati dagli impegni quotidiani, ma il mio consiglio è di non comprare le verdure nei supermercati…diciamocelo, spesso non sanno di niente!
Ovviamente a volte sono costretta a farlo anche io, ma quando posso vado al mercato o da un buon fruttivendolo.
Meglio ancora se vicino a casa avete qualche contadino o qualche azienda agricola che vende al dettaglio, così oltre a sostenere la produzione di zona avrete sicuramente dei prodotti genuini e saporiti a Km 0!
Detto questo, passiamo alla ricetta ;)

Ingredienti (per 2 persone):


1 melanzana
1/2 scalogno
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di mandorle a lamelle (vanno bene anche quelle intere, l’importante è siano senza pelle)
olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini.
In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno tagliato a fettine e l’aglio con 2 cucchiai d’olio. Non appena lo scalogno inizia ad imbiondire aggiungete le melanzane e fatele cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Salate e pepate a piacere.

Mettete nel bicchiere del mixer il parmigiano, le mandorle e le melanzane cotte e frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Se vi piace potete aggiungere anche del prezzemolo, io in questo caso non l’ho messo.

Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di melanzane. Tenete da parte 1 mestolo di acqua di cottura, nel caso il condimento risulti troppo asciutto.
Impiattate, spolverate con ulteriore parmigiano, decorate con qualche mandorla e…BUON APPETITO!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>