domenica 12 febbraio 2012

Un libro bellissimo!


Ciao a tutti,
oggi dedico il post ad un libro che mi hanno regalato recentemente e che mi sento di consigliarvi!
Il titolo è "Magna Roma" di Ilaria Beltramme, casa editrice Mondadori.
Sul retro recita "A Roma la cucina non è roba da femminucce e dopo aver letto questo libro guarderete il lardo, il guanciale e lo strutto con altri occhi, e saranno gli occhi dell'amore."
Come darle torto!
Quando l'ho visto pensavo fosse un libro di ricette sulla tipica cucina romana, ed ero già contenta così...ma invece mi sbagliavo! Questo non è solo un libro di ricette, è molto, molto di più!
Magari tanti di voi lo conoscono già, tanti altri sono romani veraci e le ricette tipiche se le tramandano da generazioni...ma io, bergamasca di nascita e milanese d'adozione, ne so troppo poco di queste meravigliose tradizioni del centro Italia.
Questo libro non parla di ricette, parla di piatti della vita romana, della loro nascita e dell'evolversi delle tradizioni. E' strutturato in maniera discorsiva. L'autrice fa un'introduzione "storica" sulla tradizione di ogni ingrediente, piatto, ricetta per poi finire con lo spiegare come realizzarle a casa propria.
A tutti gli appassionati di cucina e a tutti i curiosi che amano scoprire da dove viene, sia geograficamente che storicamente, quello che mangiamo, non posso non consigliare questo libro!
Sul libro è segnalato anche un blog di riferimento www.gaiaxroma.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ^_^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...