Ciao a tutti,
bentornati! Avete passato bene la Pasqua? Spero di si…io come al solito ho esagerato con il cibo, ma non sto nemmeno ad elencarvi tutto quello che è stato cucinato perché se no sto male!
Oggi vi propongo un piatto completo a base di pesce e polenta. So che di solito la polenta viene idealmente accostata alle carni, e so anche che fuori dal nord Italia è utilizzata poco, ma vi assicuro che è un prodotto molto versatile e gustoso ed è ottimo in abbinamento al pesce.
Io ve la propongo come base ad una spadellata di merluzzo aromatizzato alla curcuma, ma è ottima anche con i pesci in guazzetto o con un bella zuppa di pesce.
Ingredienti (per 2 persone):
300 gr di filetti di merluzzo
200 gr di fagiolini verdi
1 bicchiere di farina gialla per polenta (quella istantanea)
curcuma
1 noce di burro
olio e sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mondate i fagiolini e bolliteli in acqua salata per 10 minuti.
Controllate che non ci siano lische nei filetti di pesce e poi rosolateli in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e un cucchiaino colmo di curcuma. Cuoceteli per 5/10 minuti.
Ora occupiamoci della polenta portando a bollore 4 bicchiari colmi d’acqua, salate e versate a pioggia la farina gialla mescolando con una frusta. Seguite le istruzioni sulla confezione della polenta, di solita va cotta per circa 8 minuti. Spegnete il fuoco, controllate se va bene di sale e aggiungete una noce di burro.
Procedete ad impiattare aiutandovi con un coppapasta. mettete sul fondo una base di polenta e sormontate con il pesce. Togliete delicatamente il coppapasta e distribuite intorno alla torretta i fagiolini che avrete condito con olio e sale.
Spolverato con un pizzico di curcuma e servite subito…BUON APPETITO!
Lascia un commento