Ciao a tutti,
è ufficiale: con questo tempo non ci capisco più niente!!! Ieri faceva freddissimo, oggi prevedevano pioggia ed invece c’è il sole…non so più come vestirmi!
Va bè, a parte quest sfogo metereologico, oggi vi propongo una bella ricetta homemade, sana e genuina, nonché ricetta della mia infanzia: GLI GNOCCHI!
Dovete sapere che quando ero piccola passavo un sacco di tempo a casa della mia nonna materna, la mia mitica nonna Giuditta 🙂
Non era una super cuoca con mille ricette sempre pronte, ma quelle poche cose che cucinava le faceva davvero bene! Nessuno in famiglia è ancora riuscito, dopo anni di tentativi, a replicare le sue polpette. D’altro canto si sa, le polpette della nonna sono le polpette della nonna. Il problema è che ormai non le mangio da talmente tanto tempo che credo di essermi dimenticata il sapore di quelle originali.
Comunque, torniamo agli gnocchi. Sono la ricetta della mia infanzia perché quando dormivo dalla nonna da piccola, la mattina mi svegliavo presto e impastavo gli gnocchi insieme al lei.
Lei ne faceva tanti tanti, e io (che avrò avuto 5 anni), avevo il mio pezzettino di impasto per cimentarmi nella creazione dei miei personalissimi gnocchi.
Da allora per me gli gnocchi di patate sono solo quelli fatti in casa.
E’ vero, non c’è sempre tempo di farli, quindi anche a me capita di mangiare quelli confezionati…ma tutte le volte mi ripeto che non è la stessa cosa, e così come le polpette, gli gnocchi della nonna sono sempre gli gnocchi della nonna!
Ingredienti (per 3 persone):
1 kg di patate (l’ideale per gli gnocchi sono le patate vecchie)
250/300 gr circa di farina 00 per Pasta fresca e gnocchi Rosignoli Mulini
noce moscata
80 gr di pancetta affumicata a dadini
1 mazzo di asparagi
80 gr di Montasio
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Fate bollire le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde così la pelle verrà via più facilmente.
Schiacciatele con uno schiacciapatate al centro di una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata e iniziate ad impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta.
Fate dei rotolini con l’impasto, tagliateli a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta per dargli la consueta forma degli gnocchi.
Mondate, sbollentate gli asparagi in acqua salata e tagliateli a rondelle lasciando intere le punte.
Fate saltare la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere altro condimento, unite gli asparagi e pepate leggermente. Preparate il Montasio tagliandolo a tocchetti.
Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata fino a che verranno a galla. Insaporiteli nella padella con il condimento, spegnete il fuoco e aggiungete un filo d’olio a crudo.
Impiattate unendo il Montasio tagliato a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato e…BUON APPETITO!
Kappa in cucina says
Sembra la mia infanzia, anch'io facevo le stesse cose con la mia nonna..che bello!bellissimi gnocchi e che sugo buonissimo! Bravissima
spadellatissima says
Grazie mille
Lei li faceva più buoni e rigorosamente col sugo rosso…ma anche questi non erano male 😉
la cucina della Pallina says
gli gnocchi…che meraviglia! li fai solo patate e farina come la mia nonna:-) io, sarà la farina saranno le patate…1 uovo ce lo metto ma proprio come lei non verranno mai!
spadellatissima says
Magari quando sarò nonna mi verranno buoni come i suoi 😉
duecuoriunacucina says
mmm…..che buoni !!!
Devono essere davvero gustosi..complimenti!
alba says
gli gnocchi conditi in questo modo sono il massimo secondo me !!!!!!
Arnalda Gourmet says
Anche a ferragosto mangerei gnocchi,sempre e solo gnocchi, soprattutto se fatti in casa e con una ricetta come questa!! E' la prima volta che passo dal tuo blog e devo dire che le tue ricette mi piacciono moltissimo!!! A presto!
Debora says
grazie per questa ricetta, aggiungo alla lista e al pdf!! ^_^