Ciao a tutti,
oggi coloriamo! Ma non con i pennarelli o i pastelli, e nemmeno con i coloranti alimentari…oggi dipingiamo tutto con le carote!
Penserete che sono impazzita, e invece no, o almeno non più del solito ^_^
Oggi vi propongo una ricetta colorata ma naturale grazie all’uso delle carote viola.
Ho voluto evitare la solita vellutata (che adoro!!!), ho voluto cambiare un pò e inventarmi un condimento per una pasta, e ho deciso di farlo abbinando la dolcezza delle carote viola alla fragranza delicata delle mandorle…e il risultato non era niente male!
Tra l’altro può essere anche un ottimo espediente per far mangiare le carote ai bambini, che incuriositi da un colore insolito e non riconoscendo le fattezze della verdure, mangeranno tutto senza problemi.
Poi parliamoci chiaro, non è che ci siano dentro proprio solo carote, quindi non pensate che sia un condimento dietetico ^_^
Ingredienti (per 3 persone):
210 gr di Mafalde
4 carote viola
1/2 scalogno
2 cucchiai di mandorle sgusciate e pelate
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
Noce moscata
Olio evo (io Dante)
sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa pelate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e aggiungete lo scalogno affettato, le carote, un pizzico di sale, 1 bicchiere d’acqua tiepida e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti.
Quando le carote risulteranno morbide mettetele nel bicchiere del mixer e aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, 1 cucchiaio di olio evo, le mandorle, il Parmigiano grattugiato, la noce moscata e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, allungatela con l’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una consistenza simile a quella di un pesto.
Scolate la pasta al dente, fatela saltare nella padella insieme alla crema per un minuto e servite decorando con qualche mandorla…BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo al contest “Le mandorle” del blog Un tavolo per quattro
Idea fantastica Lina! Adoro il viola anche se l'ultima volta le simpatiche carotine nere mi hanno dipinto la cucina…!! Accostamento adorabile, presentazione anche..! Grande! 🙂 Un abbraccio forte!
Si effettivamente macchiano un pò…un pò troppo!!!
🙂
Uffa io non le trovo queste belle carote viola. Il tuo piatto è una delizia, mi piace un sacco
ciao
alice
Io le compro al supermercato, all'Esselunga per la precisione…o anche al mercato ^_^
Carissima ma perchè io queste non le riesco a trovare da nessuna parte?le voglioooooo!!! beh bellissimo..gnammy! Da quello che ho capito tu sei a milano centro a lavorare io invece a Trezzano sul naviglio e la palestra è sulla vigevanese quindi non è la stessa (almeno credo)….bacioni tesoro prima o poi caffè ricordati…buoan giornata
Aaahhh no, allora no. Niente palestra all together, ma ci organizziamo sicuro per il caffè ^_^
Le carote le viola (o carote nere) le compro all'Esselunga, ma non sempre ci sono…infatti appena le vedo non me le faccio scappare!
Baci baci
Sfiziose!!!
carote viola ? mai viste…che sfiziose che sono…
Che delizia! E' uno spettacolo anche per gli occhi. Grazie mille, vado ad inserire la ricetta nel contest. Buona giornata.
Ho giusto 4 carote viola da usare!! 😉
ciao loredana
ma quanto mi piaceLinaaa!! E' deliziosa! crema di mandorle nella pasta l'ho sempre apprezzata come idea e in questa mi piace soprattutto con il tocco speciale deille carote viola! Grande..!
Le carote viola sono una figata 🙂 Questa ricetta, oltre ad essere buonissima, è troppo bella 🙂
Bacio grande !