martedì 31 gennaio 2012

Mousse di avocado con gamberetti


Ciao a tutti,
oggi vi propongo una ricetta molto carina da vedere, sfiziosa e credetemi: supervelocissima!
Credo che in totale, chiacchierando con qualcuno, potrete metterci al massimo 10 minuti ;)
Perché il piatto riesca in tutto e per tutto avrete bisogno di piccoli bicchierini monoporzione.
Potete prepararli come antipasto, come finger food da inserire in un piccolo buffet, un aperitivo in casa con gli amici, si presta ad essere gustato sia a tavola che in piedi.


Con questa ricetta partecipo al contest "Piccolo ma buono" dedicato appunto alle monoporzioni salate.
Possono partecipare tutti, blogger e non, con un massimo di 3 ricette. Il contest scade il 18.03.2012 e se vi interessa partecipare trovate il regolamento completo cliccando sul link qui sotto o sul banner del concorso nella colonna a destra della pagina.
http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2012/01/primo-food-contest-piccolo-ma-buono.html



Ingredienti (per 4 porzioni):

lunedì 30 gennaio 2012

Conchiglie giganti con zucchine e acciuga


Ciao a tutti,
a Natale mi hanno regalato una marea di pasta, e siccome il mio compagno è celiaco mi toccherà sacrificarmi e mangiarmela tutta da sola ;)
Fra i vari pacchi che sono arrivati, c'erano le conchiglie giganti trafilate al bronzo...devo dire che meritano! Ottime da fare ripiene con qualsiasi tipo di farcia, oggi ve le propongo con zucchine e acciuga.

Ingredienti (per 1 persona):

venerdì 27 gennaio 2012

Calamari ripieni con patate al forno


Ciao a tutti,
oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti, i calamari ripieni.
Sono ideali accompagnati da un contorno di patate al forno, che diciamolo, accontentano davvero tutti!
La cosa importante è avere dei calamari buoni e freschi e un po' di tempo da dedicare in cucina perché è una ricetta che richiede poco meno di un'ora per essere preparata. Io per esempio li faccio spesso la domenica a pranzo ;)

Ingredienti (per 2 persone):

martedì 24 gennaio 2012

Cappellacci al radicchio


Ciao a tutti,
mi hanno regalato un pacco di pasta molto interessante, i cappellacci 8 colori.
E' un tipo di pasta a forma di cappello ed è aromatizzata con 8 gusti che danno appunto le 8 sfumature di colore.
Avevo del radicchio nel frigo e devo dire che si è rivelata un'ottima scelta, tra l'altro la preparazione è davvero velocissima ;)

Ingredienti (per 1 persona):

lunedì 23 gennaio 2012

Pizza bianca alle zucchine


Ciao a tutti,
la barzelletta del giorno? "Da lunedì sono a dieta"...ahahahah...non ci crede nessuno, ad essere sinceri non ci credo nemmeno io, soprattutto perché quasi tutte le domeniche mattina scattano i pancakes per colazione!
Va bè, voglio dare un consiglio a chi come me non sa proprio fare a meno dei piaceri della tavola...mangiamo felici perché ne vale sempre la pena, mangiare è uno dei piaceri della vita e non intendo privarmene...io per compensare mi butto nello sport...poi se non funziona pazienza. In ogni caso si sa, la donna morbidosa è decisamente più bella ;)
La ricetta di oggi è una pizza bianca, molto molto sfiziosa, a suo modo anche leggera...

Ingredienti (per 1 persona):

giovedì 19 gennaio 2012

Torretta di melanzane e lenticchie


Ciao a tutti,
io adoro i legumi ma per farli con i sacri crismi ci vuole tempo...e purtroppo va a finire che non li faccio mai come si deve!
Ma per fortuna esistono le suocere :D
La mia sembra avere un talento naturale per ceci, fave e lenticchie, e sono tanto contenta di raccontarvi che ogni volta che li prepara ne arriva un bel pentolino fino alla mia porta...santa donna!
Ecco quindi che una sera, in viaggio dal lavoro verso casa, penso e ripenso a cosa cucinare...sono stanca ma faccio mente locale per ricordarmi gli ingredienti a disposizione in casa (pochi) ed ecco che arriva la notizia "Amore, mia mamma ha fatto le lenticchie"...MERAVIGLIOSO!
La mia mente inizia a turbinare e associare immagini, poi l'idea: una melanzana in frigo da un pò, solitaria e triste...ed ecco che la ricetta prende forma, una abbinamento che mi piace molto e che non capisco come possa essermi sfuggito: melanzane e lenticchie!

Ingredienti (per 1 persona):

mercoledì 18 gennaio 2012

Polpettine in brodo


Ciao a tutti,
per prima cosa un pensiero ai passeggeri della Costa Concordia e ai loro familiari...è doveroso usare i mezzi che abbiamo per sensibilizzare le persone, io ho un blog e quindi ho piacere di condividere questo pensiero con voi attraverso esso.
Tornando ai nostri consueti argomenti, oggi vi propongo una ricetta molto ma molto adatta al clima di questi giorni, in queste giornate di gelo polare niente di meglio di un bel piatto di polpettine in brodo!
Questo è un piatto che facevano le nonne, credo che oggi si stia un po' perdendo, ma a me piace talmente tanto che continuerò a riproporlo sulla mia tavola!
Ovviamente per fare le polpettine in brodo prima di tutto abbiamo bisogno del brodo.
Ma iniziamo a spiegare la ricetta.

Ingredienti (per 2 persone)

sabato 14 gennaio 2012

Pasta al forno


Ciao a tutti,
ho invitato le amiche a cena, un piccolo gruppetto...ma siamo tutte buone forchette e non avevo tempo di fare una super cena da 8 portate, quindi?
Facile: PASTA AL FORNO e non ci pensiamo più!
Tecnicamente sarebbe da collocare nella categoria dei primi ma per come la intendo io è senza dubbio un piatto unico! Una bella teglia e via, tutte sazie e soddisfatte senza lamentele ;)

In proposito Wikipedia recita:
"La pasta al forno può idealmente dividersi in due grandi categorie: la versione con besciamella nacque nelle corti rinascimentali del centro nord, come variante povera dei pasticci di carne, da cui verosimilmente derivano celebratissime pietanze come le lasagne al forno e i cannelloni emiliani; la cosiddetta pasta 'mpurnàta o 'ncasciata(pasta infornata o incassata) costituisce invece uno dei piatti più tipici del meridione e affonda le sue origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gliArabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione risalente al IX secolo."

Per quel che mi riguarda è uno degli elementi culturali (la gastronomia è cultura!) tipici della nostra terra e quindi posso dire che mi fa sentire orgogliosa di essere italiana :)

Ingredienti (per 5 persone):

venerdì 13 gennaio 2012

Spaghetti con i ricci


Ciao a tutti,
oggi un primo che è la fine del mondo!
Facciamo gli spaghetti con i ricci di mare!
Ho faticato un pò a trovare la polpa di riccio, e ovviamente, come sempre accade, dopo averla comprata ho iniziato a vederla in tutti i supermercati ;)
Devo dire che purtroppo è un pò costosa, ma sinceramente ne vale la pena. Certo non è un piatto da fare tutti i giorni, ma per le grandi occasioni si può fare uno strappo alla regola, nel mio caso si trattava del primo per la cena dell'ultimo dell'anno.

Ingredienti (per 4 persone):

mercoledì 11 gennaio 2012

Pollo alle mandorle


Ciao a tutti,
torniamo a parlare di cucina etnica e ci cimentiamo nella preparazione del pollo alle mandorle.
Si tratta di un tipico piatto della cucina cinese, semplice da fare ma al contempo molto gustoso.
Anche il tempo di preparazione è molto breve perché il pollo tagliato a pezzetti cuoce molto velocemente.

Ingredienti (per 2 persone):

martedì 10 gennaio 2012

Polpettine di capesante


Ciao a tutti,
oggi vi propongo uno degli antipasti che ho cucinato alla cena dell'ultimo dell'anno, delle polpettine di capesante, servite nei loro gusci, molto delicate e molto buone...Ottime per stupire gli amici durante una cenetta a casa vostra ;)
Vengono cotte al forno, quindi rimangono delicate e leggere e gli ingredienti presenti nell'impasto esaltano il gusto delle capesante. So che alcuni storceranno il naso vedendo il parmigiano tra gli ingredienti...ma fidatevi, il risultato è garantito!

Ingredienti (per 4 persone):

domenica 8 gennaio 2012

Pancakes alla mela


Ciao a tutti,
oggi è domenica e stamattina abbiamo iniziato la giornata con una colazione speciale: i pancakes!
Li ho visti fare poco tempo fa in un programma televisivo e mi era venuta voglia di farli, poi con le feste si sa...va sempre a finire che si mangia troppo e quindi non li avevo più fatti.
Ma questa mattina mi sono svegliata ispirata :)
E' una ricetta davvero facilissima e molto veloce, tempo di esecuzione totale può aggirarsi intorno ai 15 minuti...tempo necessario per mangiarli molto molto meno!
Il pancake è un piatto tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale. Generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d'acero, confettura o miele, ma possono essere anche salati con del burro fuso, uova o bacon.

Ingredienti (per circa 9 pancakes):

giovedì 5 gennaio 2012

Hamburger di ceci


Ciao a tutti,
oggi vi propongo una ricetta dai mille vantaggi: è veloce, è un po' diversa dal solito, va bene per le persone vegetariane, è senza glutine ed è un ottimo espediente per far mangiare i legumi ai bambini.
Ingrediente principale: I CECI.
Ma spendiamo due paroline su di loro...
Varie ricerche descrivono le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore.
L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.
I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l'insorgere di aritmie al cuore.
Degna di nota la presenza nei ceci di fibre alimentari in quanto hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino ed allo stesso tempo contribuiscono a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue. (fonte http://www.mr-loto.it/ceci.html)

Ingredienti (per 2 persone):

martedì 3 gennaio 2012

Ravioli broccoli e mandorle


Ciao a tutti,
la prima cosa che ho da dirvi è sicuramente BUON ANNO!
Com'è andato il capodanno? Avete iniziato bene questo 2012?
Io ero in montagna ed è andata benissimo...anche in questa occasione ovviamente c'è stato un ricco menù, ma ne parleremo più avanti ;)
Oggi vi propongo una delle ricette della Vigilia di Natale, i ravioli fatti in casa con ripieno di broccoli e mandorle...devo dire una piacevole scoperta: delicati e saporiti al tempo stesso, molto molto buoni :)

Ingredienti (per 6 persone):

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...