Ciao a tutti,
ho fatto un rapido controllo dell’ultima ricetta pubblicata e risale al 4 agosto!
Sono rimasta a bocca aperta…devo rimediare assolutamente a questa cosa e ricominciare a scrivere con costanza, prometto che farò il possibile.
Intanto per farmi perdonare, oggi ho una bella torta da presentarvi. Quando dico “bella”, intendo proprio nel vero senso della parola. È anche molto buona ovviamente, se non lo fosse stata non vi avrei pubblicato la ricetta, ma usando uno degli stampi Bundt Cake della Nordic Wave, lo stampo Crown per l’esattezza, il risultato visivo è stato veramente meraviglioso! Lo stampo me lo ha regalato la mia amica Monica del blog Dolci Gusti, lei è la maga delle torte, se amate i dolci fate un giro nel suo blog e non ne uscirete più. Per me era la prima volta con questo tipo stampi e devo dire che mi sono trovata molto bene: la cottura è uniforme e se li ungete e infarinate bene non avrete problemi a sformare il dolce, purché lo facciate raffreddare completamente. Se non disponete di uno stampo simile non preoccupatevi, questa torta potete prepararla con qualsiasi tortiera, vi basta sapere che le dosi sono calibrate per uno diametro da 24 cm circa.
Ora parliamo anche di quanto sia venuta buona?! Solitamente i dolci non mi vengono molto bene, quindi tendo a fare cose semplici che assicurino un risultato soddisfacente, quando trovo le ricette che funzionano difficilmente le abbandono.
Questa in particolare è di una torta alle carote (la ricetta di base è quella di Chairapassion) alla quale ho deciso di aggiungere zenzero fresco grattugiato e scorza di limone. Dovete sapere che sono nel mio periodo innamoramento da zenzero, lo metterei ovunque, in accoppiata con il limone poi ancora meglio!
È una torta perfetta per la colazione, ma come tutte le cose buone non ha un orario….mangiatela quando volete, tanto è anche leggera ;)!
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 240 g di farina
- 220 g di zucchero
- 160 ml di olio di semi
- 3 uova
- 3 carote grandi
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- (Una noce di burro + farina per lo stampo)
Procedimento
- Pelate, spuntate e lavate le carote. Mettetele nel bicchiere del mixer ad immersione insieme all’olio e frullate vino ad ottenere una crema.
- Mettete le nuove e lo zucchero in una ciotola capiente e sbattete con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) per 5 minuti. Il composto deve diventare chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete la crema di carote, lo zenzero e la scorza di limone grattugiati e mescolate con una frusta.
- Aggiungete anche la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati. Mescolate avendo cura di non creare grumi.
- Sciogliete il burro e usatelo per spennellare bene le pareti dello stampo. Infarinate lo stampo e capovolgetelo per eliminare la farina in eccesso. Versate il l’impasto nello stampo e infornate a 175 gradi per 50 minuti circa, fate sempre la prova con uno stecchino per controllare la cottura.
- Una volta che la torta sarà cotta, aspettate che sia completamente fredda prima di capovolgerla ed estrarla dallo stampo. Vi basterà battere delicatamente lo stampo su un tagliere per sformare il dolce.
- Cospargete la torta con zucchero a velo e servite.
Alessandra says
Sto andando in cucina a prepararla… ora decido se in versione maxi o mini <3
Già so che la amerò! :*