Ciao a tutti,
vi avevo detto che sarei tornata all’attacco con le ricette fatte con gli avanzi e vi ho anche raccontato che a volte cucino per un esercito, anche se in casa siamo solo in due, proprio per avere materiale da riciclare ^_^
Bene, detto questo, sono felice di annunciarvi la nascita di una nuova rubrica a riguardo, la chiamerò proprio “LE RICETTE DEL RICICLO”.
Piano piano farò anche una bella analisi delle ricette pubblicate fino ad ora e creerò una pagina dedicata a questa rubrica che possa funzionare da “indice”, dove troverete la ricetta con gli ingredienti reciclati e il link alla ricetta originale, così avrete preso due piccioni con una fava! (che poi, io sta cosa non l’ho mai capita, ai piccioni piacciono davvero le fave???)
Va be, torniamo a noi…la passione per il riciclo in cucina fondamentalmente ce l’ho sempre avuta. A casa mia, come mi ha insegnato la mia nonna, non si butta via niente, ANZI, alcune cose il giorno dopo sono ancora più buone!
E se avanza una piccola ed insignificante quantità di una pietanza altrettanto insignificante?
Non c’è problema…quello, e dico proprio quello, può diventare l’ingrediente che fa la differenza in una nuova ricetta, che assolutamente non c’entra un cavolo con quella di prima, ma che sarà altrettanto buona…e vi darà un sacco di soddisfazione perchè sarete consapevoli di aver risparmiato, ottimizzato, RICICLATO!
Oggi vi propongo dei peperoni ripieni e il ripieno lo faremo con l’avanzo del pollo con le verdure preparato in una ricetta precedente.
La ricetta dalla quale provengono gli avanzi è “Wrap di pollo e verdure”
Ingredienti (per 2 persone):
Avanzi di pollo e verdure
1 peperone giallo
1 peperone rosso
5 pomodorini ciliegia
3 fette spesse di scamorza affumicata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Formaggio a fette per completare (facoltativo)
Procedimento:
Tagliate a metà i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni, lavateli e disponeteli in una teglia ricoperta di carta da forno che avrete precedentemente bagnato e strizzato.
Irrorateli con un pò di olio evo, salateli e metteteli in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo prendete l’avanzo di pollo e verdure, tritatelo grossolanamente con un coltello e mettetelo in una ciotolina.
Tagliate a tocchetti la scamorza affumicata e i pomodorini e uniteli nella ciotolina del pollo.
Completate con parmigiano grattugiato, sale e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate bene.
Togliete i peperoni dal forno, farciteli con il composto ottenuto (attenzione a non scottarvi) e reinfornateli per altri 15 minuti.
Se volete arricchire ancora di più il piatto potete aggiungere del formaggio a fette sui peperoni durante gli ultimi 2 minuti di cottura.
Servite caldi e…BUON APPETITO!
Super gustosi!!!
Alla faccissima del riciclo! Questa è una bontà!! Ma complimenti tesoro mio! Davvero di cuore.. un bacione e un felice fine settimana :))
mi piace questa nuova rubrica, utilissima! bella anche la ricetta, complimenti!
cosa dire se non che sono stragolosi e strafilanti!
bravissima!
un bacio
Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest…viaggio nel gusto…ricco premio in palio…un viaggio! Ti aspetto da me…se ti va!
Per me queste sono le ricette più buone, complimenti.
Ciao!! C'è un premio per te sul mio blog! 🙂
http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/2013/03/il-terzo-premio.html
non ci conosciamo, ma se passi a trovarmi… c'è un premio per te!!
Sarà pure di riciclo…ma consentimi…è una meraviglia ! Io mi farei avanzare apposta le cose per preparare dei peperoni così 😀 !
P.S. non lo so se ai piccioni piacciono le fave..ma potrebbe essere ahahahaha !
Buon w.e. ! Baci !