Ciao, mi chiamo Lina è ho una dipendenza da hummus di ceci.
Ecco, potrei tranquillamente presentarmi così…potrei aggiungere altre mille dipendenze da cose e persone…tipo il caffè, “lui”, i pistacchi, il gatto, “lui”, il profumo di Issey Miyake, gli orecchini, “lui”, la birra, il tabacco, i viaggi…ma vi risparmio l’elenco completo dai, passiamo invece ad analizzare la mia dipendenza da hummus 😀
Io adoro i ceci, mi piace da impazzire la pasta e ceci fatta bene, alla napoletana ripassata in forno…oddio che fame! Adoro i ceci in abbinamento al pesce, ai crostacei e ai molluschi. Mi piacciono nelle insalate. Ma per me la morte loro è frullati con il succo di limone, così potrei mangiarne davvero a quintali.
Oggi ho deciso di darvi questa ricetta semplicissima, è una sorta di hummus a modo mio e in abbinamento vi propongo dei crostini “sporcati” di pomodoro…come il “pane con tomate” che mangiavo a Barcellona durante i miei giri di tapas. In 5 minuti avrete preparato un piatto sfiziosissimo e perfetto da condividere sorseggiando una birra o un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato.
- Per l’hummus:
- 400 g di ceci (anche quelli precotti vanno bene, purché siano di buona qualità)
- Il succo di mezzo limone
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pezzetto piccolo di aglio
- pepe nero
- sale
- Per il pane al pomodoro:
- Fette di pane tostato
- Qualche pomodorino
- Sale
- Scolate i ceci precotti dal loro liquido e sciacquateli bene sotto acqua corrente.
- Frullateli insieme al succo di limone, qualche cucchiaio di acqua, olio, un pezzettino di aglio (la punta di uno spicchio, deve sentisi l’aroma ma non deve coprire i sapori) sale e pepe. Eventualmente aggiungete pochissima acqua per volta per regolare la densità.
- Tagliate a metà i pomodorini e strofinateli sulle fette di pane tostato spremendoli il più possibile, in modo che succo e polpa insaporiscano il pane. Aggiustate con un pizzico di sale.
- Servite l’hummus accompagnato dal pane al pomodoro e buon appetito!
Raffaella Scola says
Ciao mi chiamo Raffaella e anche io sono hummus dipendente ?? con questi crostini deve essere ancora più buono! !! ?