Ciao a tutti,
sono chiusa in casa con l’influenza ormai da 4 giorni abbondanti, finalmente sto meglio e domani potrò riprendere la vita di tutti i giorni tra lavoro, sport, mille cose da fare etc…anzi, prevedo un rientro lavorativo bello tosto, avrò un sacco di arretrati e saranno giornate impegnative per rimettersi in pari con il lavoro, quindi approfitto di questo pomeriggio dove sto meglio per raccontarvi di questa strepitosa paella di pesce.
Sabato scorso mi sono svegliata pensando che non avevo mai cucinato una paella di pesce…e questo mi sembrava assolutamente assurdo! È un piatto che mi piace tantissimo, l’avrò mangiata mille volte e proprio non so perché non l’avessi mai cucinata prima.
Quindi, appurato che avevo voglia di mangiarla e di cucinarla, il primo passo è stato prepararsi e andare al mercato a comprare del buon pesce fresco. Fate pulire la seppia e calamari dal pescivendolo, questo vi farà risparmiare tempo nella preparazione.
Devo dire che è davvero venuta buona! Anzi, paella di pesce da riproporre il prima possibile 😉
INGREDIENTI per 4 persone
- 200 g di riso originario (o un altro riso dal chicco tondo)
- 3 calamari piccoli
- 1 seppia medio-grande
- 12/15 mazzancolle fresche (non precotte e complete di testa e carapace)
- 20-25 cozze
- 20-25 vongole
- 4 gamberoni rossi
- 4 scampi
- 100 g di piselli
- 1/2 cipolla bianca
- 2 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
- Fumetto di pesce (al quale aggiungerete il liquido di apertura di cozze e vongole)
- 2 bustine di zafferano
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- sale, pepe, peperoncino qb
- Per il fumetto di pesce: gli scarti delle mazzancolle, 2 pomodorini ciliegia, 1/4 di cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1/2 carota, 1/2 costa di sedano, una tazzina di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa mettete in ammollo le vongole in acqua fredda salata per almeno 1 ora, in modo che si schiudano e perdano eventuale sabbia.
- Sgusciate le mazzancolle, incedetele lungo il dorso ed eliminate il filetto nero dell’intestino. Sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele da parte.
- Tostate le teste e i carapaci delle mazzancolle in una pentola, aggiungete un paio di cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, 1/4 di cipolla a pezzetti, 1/2 carota tagliata a tocchetti, il sedano rondelle. Lasciate rosolare e insaporire, poi sfumate con il vino. Quando l’alcool sarà evaporato togliete l’aglio, aggiungete 2 o 3 tazze di acqua, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento fino al momento dell’utilizzo.
- Lavate gli scampi e tagliate il carapace lungo la pancia con una forbice. Mettete da parte anche loro.
- Lavate i gamberoni ma lasciateli interi, aiutatevi con una pinzetta per togliere il filo nero dell’intestino, infilatela tra la fine della testa e l’inizio del carapace per afferrare il filetto nero e tirate delicatamente estraendolo. Mettete da parte.
- Lavate bene le cozze, eliminate la barba e strofinate il guscio con una paglietta per eliminare tutte le impurità e le incrostazioni.
- Seppia e calamari sono già pulite (eliminate la pelle ai calamari nel caso non l’avesse fatto il pescivendolo), lavateli sotto l’acqua corrente e tagliate la seppia a tocchetti e il calamaro ad anelli. Mettete da parte anche questi.
- In padella fate aprire cozze e vongole insieme ad uno spicchio d’aglio e sfumatele con metà del vino bianco. Una volta aperte sgusciatene 3/4 e mettete tutto da parte in una ciotola. Filtrate bene il liquido rimasto nella padella e unitelo al brodo di pesce che avete preparato prima. Filtrate nuovamente il tutto eliminando gli scarti delle mazzancole e le varie verdure.
- Scaldate un’altra padella ampia e piatta, se avete quella apposita per la paella ancora meglio, altrimenti andrà benissimo una padella normale. Rosolate i gamberoni nella padella calda per uno o due minuti per lato, poi metteteli in un piatto, copriteli con della stagnola e teneteli al caldo.
- Mettete dell’olio nella padella dove avete cotto i gamberoni, aggiungete l’aglio leggermente schiacciato e la cipolla tritata, mescolate bene e aggiungete la seppia e i calamari. Poi aggiungete le mazzancolle sgusciate, le cozze e le vongole sgusciate, rosolatele bene, sfumate con il vino e lasciate evaporare.
- Aggiungete il riso e tostatelo un paio di minuti. Aggiungete anche i piselli. Prelevate un bicchiere di brodo e scioglietevi all’interno lo zafferano.
- Coprite il riso con il brodo di pesce e aggiungete anche il brodo con lo zafferano e 3 cucchiai di passata di pomodoro. Ora regolate di sale, pepe e peperoncino, mescolate bene, abbassate il fuoco e lasciate cuocere la paella senza più mescolarla per il tempo di cottura indicato per il riso che avete scelto (il mio cuoce in 14 minuti).
- Una volta pronta posizionate gli scampi sulla superficie della paella (si cuoceranno con il calore del riso), aggiungete anche i gamberoni che avete rosolato all’inizio e tenuto in caldo, le cozze e le vongole con i gusci, grattugiate un po’ di scorza di limone e la vostra paella di pesce è pronta!
Franca Savà says
Un godimento per gli occhi e per il palato!
Spadellatissima says
È venuta davvero buona, non vedo l’ora di rifarla 😀