La pasta e fagioli è uno di quei piatti che cambia da famiglia a famiglia. Non credo sia possibile dare una ricetta “assoluta”, sono tutte giuste e tutte buone…ma sicuramente tutte diverse perché ognuno la fa a modo suo e questa è la pasta e fagioli come la faccio io 🙂
Siamo al 9 giorno di quarantena, oggi è lunedì 16 Marzo e io sono chiusa in casa da domenica 8. Sono uscita solo una volta una mattina per andare in farmacia, che è sotto casa, e sono rientrata subito. Idem l’uomo, è andato una volta in missione spesa e stop.
Non mi lamento, in fondo non ci stanno facendo fare isolamento in un carcere di massima sicurezza, né siamo ai lavori forzati. Siamo a casa nostra, con tutte le nostre comodità e i comfort. Abbiamo la dispensa piena, abbiamo tutta la tecnologia del mondo per rimanere in contatto con tutti, c’è Sky, Netflix, Amazon prime video, c’è una libreria piena zeppa di libri…c’è tutto. Poi comunque c’è anche la casa da tenere e lo sport, che con un po’ di ingegno si può tranquillamente fare anche in casa. Quindi, mi raccomando, è davvero davvero importante NON USCIRE.
Ora torniamo alla ricetta, ho preparato questa pasta e fagioli ieri per pranzo ed è venuta buonissima. La foto è brutta, è fatta con il cellulare a tavola, ma era l’unico modo per immortalarla prima che venisse spazzolata…quindi guardiamo alla sostanza più che alla forma e va bene così. È venuta troppo buona, vi devo pubblicare la ricetta e chi se ne frega della foto 😀
Potete prepararla sia con i fagioli secchi (e viene moooolto ma molto più buona), sia con i fagioli in scatola. Per questa volta ho dovuto usare quelli in scatola perché quelli secchi li ho finiti e non mi sembra il caso di andare al supermercato per una tavolata simile, si esce solo se strettamente necessario, quindi quelli in scatola vanno comunque benissimo.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 120 g di pasta (io ho spezzato dei pici toscani, ma potete usare la pasta mista spezzata o i tubetti)
- 1 confezione di fagioli borlotti da 400 g (sgocciolati circa 240 g)
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500/750 ml di brodo (io di carne, ma va bene anche vegetale. Come ultima spiaggia va bene anche l’acqua, ma vi verrà molto meno saporita)
- un rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- olio extravergine di oliva
- Sale e pepe nero macinato
PROCEDIMENTO
- Tagliate a tocchetti piccoli la costa di sedano, la carota e il pezzo di cipolla. Scaldate una pentola dai bordi alti con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e versateci le verdure tagliate, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima interna, il rametto di rosmarino e le foglie di salvia.
- Lasciate rosolare il tutto per qualche minuto, mescolando spesso, poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare bene il vino, dopo di che aggiungete i fagioli che avrete precedentemente scolato e sciacquato sotto acqua corrente. Mescolate bene e lasciate cuocere qualche minuto.
- Eliminate l’aglio e le erbe aromatiche, aggiungete il brodo, regolate di sale e pepe e lasciate che prenda il bollore, poi abbassate il fuoco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere 10 minuti.
- A questo punto prelevate un paio di mestoli di fagioli misti a brodo e verdure e mettete da parte. Versate la pasta all’interno della pentola e lasciate cuocere mescolando spesso. Scegliete una pasta che abbia un tempo di cottura abbastanza lungo, la zuppa deve avere il tempo di asciugarsi e addensarsi, diventerà cremosa anche grazie all’amido rilasciato dalla pasta.
- Frullate il mix di fagioli che avete tenuto da parte e unite la crema ottenuta al resto della zuppa.
- Quando la pasta sarà quasi cotta (molto molto al dente), spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 15 minuti.
- Servite la vostra pasta e fagioli con un giro d’olio a crudo e buon appetito!
Lascia un commento