In questa quarantena ci stiamo riscoprendo tutti panettieri 😀
A parte gli scherzi, durante le giornate un po’ strane e surreali che stiamo vivendo chiusi nelle nostre case, stiamo riscoprendo il piacere di preparare i cibi con le nostre mani. Su Instagram si vedono tantissimi impasti di pane pizza, tanta pasta fresca, preparazioni che richiedono lunghe lievitazioni che spesso abbiamo accantonato per mancanza di tempo. Ora il tempo c’è.
La ricetta che vi lascio oggi è quella dei taralli, l’abbiamo preparata settimana scorsa in videoconferenza con le amiche blogger Sara e Tania, è stato davvero molto divertente e soprattutto è stato un bel modo per passare del tempo insieme anche se virtualmente.
La ricetta che abbiamo usato durante la nostra sessione di cucina condivisa è quella di Sara. Avevo già una ricetta molto simile per fare i taralli qui sul blog (eccola), pubblicata nel lontano 2012, quindi questa volta vi lascio le mie sperimentazioni con farine integrali e aromatizzazioni diverse. Vi divido solo la parte degli ingredienti perché poi il procedimento è lo stesso per tutte le combinazioni.
Sono molto semplici da fare e hanno un gusto talmente buono che non li comprerete più 😀
INGREDIENTI per circa 40 taralli piccoli:
Taralli semplici:
250 g di farina 00
85 g di vino bianco
85 g di olio extravergine di oliva
5 g di sale
Taralli con farina di segale integrale:
100 g di farina 00
150 g di farina di segale integrale
90 g di vino bianco
90 g di olio extravergine di oliva
5 g di sale
Per le aromatizzazioni potete aggiungere a piacimento una di queste spezie, mescolandola alla farina prima di aggiungere i liquidi:
– 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
oppure
– 1 cucchiaio di paprica dolce
oppure
– 1 cucchiaio di semi di finocchio
oppure
– 1 cucchiaino di pepe nero
oppure
– 1 cucchiaio di curcuma
oppure
– 1 o 2 cucchiai di rosmarino tritato
oppure
– 1 cucchiaio di semi di sesamo
oppure
– 1 cucchiaio di semi di papavero
oppure qualsiasi altra idea che vi venga in mente possa stare bene dentro i taralli 🙂
PROCEDIMENTO:
- Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale e le eventuali spezie, mescolate bene e fate un buco al centro.
- Aggiungete l’olio e il vino e mescolate con un cucchiaio fino a che i liquidi verranno assorbiti dalla farina.
- Compattate velocemente sul piano di lavoro, ma senza lavorare troppo l’impasto. Lavoratelo affinché possiate formare una palla abbastanza omogenea.
- Dividere l’impasto in tanti piccoli filoncini della lunghezza e spessore di un dito, poi arrotolateli sovrapponendo le due estremità.
- Portate a bollore dell’acqua in una pentola capiente, tuffateci i taralli pochi per volta e appena vengono a galla scolateli con una schiumarola e distribuiteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
- Una volta freddi trasferiteli delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 190°C per circa 25/30 minuti. I tempi di cottura dipendono molto dal vostro forno, appena iniziano a dorarsi sono pronti.
- A fine cottura estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
Franca Savà says
Questi mi mancano! Grazie, potrò arricchire l’album dei prodotti da forno della quarantena!
Spadellatissima says
Vedrai che sono semplicissimi da fare è molto molto buoni! Tra qualche giorno pubblico anche la video ricetta per farvi vedere come farli 😉