Oggi vi lascio la video ricetta per fare un tipo di pane che adoro: le ciabattine morbide, perfette per accompagnare le vostre pietanze ma buonissime anche da farcire e mangiare proprio tipo “panino”.
La ricetta è tratta da un libro bellissimo che ho appena comprato, si intitola “Come si fa il pane”, è molto semplice e le ricette sono ben spiegate e io mi sono letteralmente innamorata di queste ciabattine. Ho anche provato a mangiarle fino due giorni dopo e restano morbide, al massimo potete dargli una breve scaldata e tornano perfette. Ho fatto anche un test congelandole e una volta scongelate sono ottime.
Inutile dire che ho aperto una produzione industriale 😀
Serve poco lievito e hanno dei tempi che per il pane sono relativamente brevi, potete impastare e infornare nel giro di 4 o 5 ore. Se impastate la mattina presto per pranzo potete infornare, oppure nel primo pomeriggio iniziate e per cena avrete il vostro pane fresco super fragrante.
Provatele, datemi retta, sono semplicissime e il risultato è strepitoso, con la ricetta che vi lascio ne vengono 4, ma se volte fare un test per iniziare potete anche dimezzare le dosi e fare 2 ciabattine. Per facilitarvi
È molto più complicato spiegare come fare a parole che farlo direttamente, per questo vi pubblico qui anche la video ricetta, così potete vedere i passaggi e rendervi conto che queste ciabattine sono perfettamente fattibile e realizzabili da chiunque 😉
INGREDIENTI per 4 ciabattine:
- 400g di farina Manitoba
- 300 ml di acqua tiepida
- 8g di sale
- 4g di lievito di birra fresco
- olio per ungere la ciotola
- farina di semola per spolverare
PROCEDIMENTO:
- Iniziate mettendo in una ciotola la farina insieme al sale e mescolate bene.
- Sciogliete il lievito nell’acqua e unite il tutto alla farina. Mescolate bene con un cucchiaio e poi compattate velocemente con le mani sempre all’interno della ciotola. Otterrete un impasto molto grezzo ed appiccicoso, è giusto che sia così. Ungete l’interno della ciotola (spostando l’impasto con le mani per far andare l’olio anche sotto), coprite con pellicola e lasciate riposare 1 ora.
- Dopo un’ora procediamo con la prima piega da fare all’interno della ciotola. Prendete un tempo dell’impasto dalla parte esterna e ripiegatelo verso il centro, ruotate la ciotola e ripetete fino ad aver ripiegato verso l’interno tutto il perimetro dell’impasto. Ungete la ciotola, coprite nuovamente e lasciate riposare 1 ora.
- Questa operazione va ripetuta 3 volte, alla fine dovrete aver eseguito 3 giri di pieghe e anche dopo l’ultimo giro l’impasto dovrà riposare 1 ora.
- A questo punto l’impasto dovrebbe essere bello gonfio e lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro che avrete spolverato con la semola. Allargatelo leggermente e molto delicatamente con le mani, giusto per dargli una forma regolare, poi dividete l’impasto tagliando 4 ciabattine. Aiutatevi con un coltello seghettato o un tagliapasta che avrete unto leggermente, tagliate prima a metà e poi i due pezzi che avete ottenuto ancora a metà (per il lungo).
- Spolverate le ciabattine con la semola e trasferitele in una leccarda con carta da forno. Cuocete 15 minuti a 240 gradi, o comunque fino a che la superficie risulterà dorata.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella. Se non avete una gratella, o una griglia dove appoggiarle in modo che restino sospese, potete appoggiarle in verticale da qualche parte, in modo che la superficie a contatto con il piano sia il meno possibile.
Franca Savà says
Sono uno spettacolo!
Spadellatissima says
Grazie mille 😊
Barbara says
molto interessante, mi piacerebbe provare. In cottura nel forno si mette anche il classico pentolino con l’acqua, per creare l’umidità necessaria, o va bene metterlo così “a secco”? grazie mille
Spadellatissima says
Si, sono da provare, sono semplici e vengono belle morbide e fragranti.
Con questa ricetta non è necessario il pentolino, l’impasto ha già una buona idratazione 🙂
veronica says
Sono spettacolari come il video bravissima i miei complimenti ci vedremo spesso a presto
Ti auguro Buona Pasqua
Spadellatissima says
Ma grazie mille ☺️
Sono contenta che ti siano piaciute!
Buona Pasqua anche a te