Il soda bread è un pane senza lievito tipico della tradizione irlandese. A casa Spadellatissima siamo al giorno di clausura n°29 e come tantissimi di voi ci siamo dati alla panificazione.
Questa crescita di nuovi panettieri casalinghi amatoriali, nella quale ovviamente mi posiziono, secondo me ha molte motivazioni: prima di tutto abbiamo il tempo di stare dietro agli impasti, tempo che per quel che mi riguarda di solito non c’è, se non nel weekend dove però si concentrano altre mille cose che durante la settimana lavorativa “normale” non si riescono a fare. Poi dobbiamo uscire il meno possibile, quindi diciamo che non è proprio indicato andare tutte le mattine dal fornaio a prendere il pane fresco, quindi o si fa scorta e si congela oppure si impara a farlo in casa.
C’è però un problema, che se me lo avessero raccontato in tempi non sospetti non ci avrei creduto…il lievito di birra è diventato introvabile! Io ne ho in casa ancora un po’ tra secco e fresco, ma è oggettivamente difficile da trovare al supermercato. E quindi? Se non ho il lievito e non posso uscire a comprare il pane?
Beh se non hai il lievito e non puoi uscire la soluzione più semplice è il soda bread 😉
Non avendo lievito non ha nemmeno bisogno dei tempi di lievitazioni ovviamente, quindi è un pane che si impasta e si inforna subito. Si può fare con qualsiasi tipo di farina, dalla 00 a quelle integrali, si può fare anche senza glutine. Potete farlo semplice o con l’aggiunta di semi misti per dargli un sapore più rustico. È ottimo mangiato tiepido e se vi avanza non dovrete far altro che conservarlo avvolto in un canovaccio pulito, il giorno potete tagliarlo a fette e tostarlo, se non avete il tostapane va benissimo anche in forno o su una bistecchiera. A me così piace moltissimo.
Non aspettatevi morbidezza e alveolata da grande pane lievitato, perché ovviamente non sarà così, il soda bread è un pane compatto, ma è un’ottima alternativa se non avete la possibilità di fare un pane tradizionale.
Di seguito vi lascio sia la ricetta scritta che la video ricetta, che tra l’altro potete trovare anche sul mio profilo Instagram nella sezione IGTV 🙂
INGREDIENTI:
- 250g di farina (io metà 00 e metà integrale)
- 110g di yogurt bianco (vanno bene sia quello normale che quello greco)
- 110g di latte
- 40g di semi misti (io semi di lino, zucca, sesamo, girasole)
- 5g di sale
- 3g di bicarbonato
PROCEDIMENTO:
- Versate gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, sale, bicarbonato e semi) e mescolate bene.
- Mescolate in un’altra ciotola lo yogurt e il latte e quando saranno ben miscelati versateli negli ingredienti secchi.
- Mescolate bene con un cucchiaio affinché tutta la farina assorba i liquidi, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo velocemente son le mani per ottenere una palla.
- Fate un taglio a croce profondo un paio di centimetri sulla pagnotta, mettetela in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180 g per 35 minuti. Trascorso questo tempo, toglietelo dalla tortiera e fatelo cuocere altri 5-8 minuti sulla grata del forno.
- Sfornate, lasciate intiepidire e portate a tavola 🙂
Lascia un commento