Happy Birthday to me!!! Ieri era il mio compleanno e festeggiamo con una crostata di ricotta, una fragrante frolla al farro con crema di ricotta e gocce di cioccolato!
Anche se il numero delle candeline inizia a salire vertiginosamente io non riesco a non essere felice! Il giorno del mio compleanno sono sempre felice, mi piace festeggiare…Per Bacco, sono nata io, se non festeggio questo cosa altro bisogna festeggiare? 😀
Per celebrare degnamente una giornata speciale, mi sono fatta una torta. Questa volta la festeggiata ero io, quindi non dovevo chiedere a nessuno cosa preferisse mangiare, non dovevo accontentare gli altri, potevo scegliere cosa mi andasse in totale autonomia e…rullo di tamburi…mi andava una bella crostata di ricotta! Come dicevo prima, un guscio di frolla rustica, con farina integrale di farro nell’impasto (mio nuovo amore), e un ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Buona, devo ammettere è proprio venuta buona!
Ultimamente è scoppiata una passione tra me e le farine integrali, ne sto provando parecchie: di segale, di orzo, di avena, ma quella di farro al momento è di gran lunga una delle mie preferite. Sempre in versione integrale, la trovo saporita e digeribile e il risultato è ottimo anche nei lievitati.
Questa crostata di ricotta è molto facile da preparare, anche perchè solitamente la frolla la faccio nel mixer e ci vogliono davvero 3 minuti di orologio, l’importante è avere il burro e le uova fredde…e ovviamente un robot da cucina a lame tipo food processor o simili.
INGREDIENTI
Per la frolla al farro:
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina integrale di farro
- 140 g di burro
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema di ricotta:
- 600 g di ricotta vaccina
- 130 g di gocce di cioccolato fondente
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 1 uovo grande
PROCEDIMENTO
- Mettete nel mixer tutti gli ingredienti per la pasta frolla e azionate per circa 1 minuto, o fino a che non vedrete che gli ingredienti si accorpano iniziando a creare una massa compatta, l’importante è che burro e uovo siano freddi di frigorifero.
- Trasferite il composto su un piano, lavorate velocemente l’impasto con le mani fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti (potete anche preparare la frolla il giorno prima).
- Mettete in freezer le gocce di cioccolato e mettete la ricotta a sgocciolare in un colino o in un colapasta per almeno 15 minuti.
- Passate al setaccio la ricotta, mettetela in una ciotola e aggiungere lo zucchero, il miele e l’uovo. Amalgamate bene con una frusta a mano, poi aggiungete le gocce di cioccolato fredde e mescolate. Mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Stendete la frolla ad uno spessore di circa 1 cm, riveriteci una tortiera con apertura a cerniera da 20-22 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la farcia. Se vi è avanzata della pasta fate delle strisce e usatele per decorare la superficie con il classico motivo a rombi.
- Fate riposare il tutto in frigorifero per 10 minuti prima di infornare in forno preriscaldato a 180°C per 45-55 minuti, posizionando la tortiera nella parte bassa del forno.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di aprire lo stampo.
Simona says
Auguri! Il mio è oggi. Posso averne una fetta anch’io?
Spadellatissima says
Tanti auguriiiiiiii….ma certo, te la mando anche intera 😀
Franca Savà says
Come è invitante!
Spadellatissima says
Grazie, in effetti era buona 😀
Daniela says
Tanti auguri!!!! Che bella torta ^_^
Spadellatissima says
Grazie mille! La torta era davvero buona…anche se le candeline che deve sorreggere iniziano a diventare un po’ troppe 😀