Fare il ragù napoletano è un gesto d’amore verso la propria famiglia: ci vogliono tempo e coccole e quando poi lo si assaggia si sente tutto il sapore di casa.
Ho voluto specificare che è il ragù napoletano “di casa nostra” perché come tutte le ricette tradizionali vive delle tradizioni e dei gusti delle singole famiglie. Noi il nostro lo facciamo così, ci piace, è buono e lo adoriamo sia da mangiare con la pasta che mangiato da solo con il pane. Diciamocelo, un pranzo a scarpetta con carne e sugo è la fine del mondo!
Armatevi di pazienza però, perché è una ricetta che richiede tempo. Non è laboriosa, voi dovrete fare poco, solo andare a mescolare ogni tanto, ma non dovete avere fretta perché la cottura è lunga. Voi nel frattempo potrete dedicarvi ad altro.
La differenza dal ragù alla bolognese, oltre al fatto che il bolognese ha nel soffritto anche sedano e carota oltre alla cipolla, è che non si fa con il macinato ma con la carne a pezzi. Questa, grazie alla lenta e lunga cottura, si sfalderà da sola dando vita al tipico ragù napoletano.
INGREDIENTI:
- 700g di costine di maiale
- 700g di biancostato di manzo
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 l di passata di pomodoro (meglio se fatta in casa, trovate la mia ricetta qui)
- un mazzetto di basilico fresco (almeno 8 foglie)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Tagliate la cipolla a tocchetti piccoli e pulite lo spicchio d’aglio eliminando la buccia e l’anima interna. Rosolate il tutto in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete la carne a pezzi e fate rosolare bene mescolando continuamente. Sfumate con il vino e fate evaporare bene, sempre mescolando.
- Eliminate l’aglio e aggiungete il pomodoro, regolate di sale e pepe e aggiungete metà del basilico.
- Lasciate cuocere con il coperchio, con il fuoco al minimo, per 4-5 ore mescolando di tanto in tanto.
- Una volta pronto aggiungete il restante basilico e lasciatelo riposare una mezza giornata. Prima di gustarlo eliminate le ossa delle costine, che dopo la lunga cottura si staccheranno dalla carne con grandissima facilità. È ottimo per condire la pasta ma è spettacolare anche da solo con un buon pane casereccio.
Franca Savà says
iL RAGù DI CASA TUA è FANTASTICO!
Spadellatissima says
Ma grazie 😄