Ciao a tutti,
eccoci qua con una nuova ricetta, protagoniste LE VERDURE!
Infatti oggi facciamo le zucchine tonde ripiene di cous cous alle verdure…lo so, detto così sembra una cosa complicata, ma è più semplice di quel che sembra!
Partiamo con lo spendere due paroline a proposito del cous cous. Si tratta di un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola tradizionalmente cotta a vapore. Per antica tradizione dovrebbe essere lavorato a mano e cotto a vapore per ben tre volte prima di essere condito. Quello che oggi compriamo al supermercato in realtà ha bisogno di molta meno cura e molto meno tempo per essere preparato, infatti generalmente basta aggiungere acqua bollente salata e lasciarlo riposare 5 minuti.
Punto a favore del cous cous è sicuramente la versatilità, lo si può preparare in mille modi accostandolo a carne, pesce, verdure, legumi…e persino frutta!
Ingredienti (per 2 persone):
2 zucchine tonde
1 carota
mezza melanzana
1 gambo di sedano
1cucchiaino di capperi
1 pomodoro maturo
60 gr di cous cous
20 mandorle
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa spuntate le zucchine e svuotatele con l’aiuto di uno scavino (potete anche usare un cucchiaino) stando attenti a non rompere le pareti, salatele all’interno e mettetele in forno a 200° per 30 minuti.
Nel frattempo prendete una padella antiaderente e metteteci poco olio, lo spicchio d’aglio privato del germoglio interno e l’interno delle zucchine. Affettate finemente il resto della verdura e unitela alla polpa di zucchina.
Lasciate cuocere, mescolando delicatamente di tanto in tanto, per circa 20 minuti. Se vi sembra che si asciughi troppo sfumate con un bicchiere d’acqua.
Ora occupiamoci del cous cous:
portate ad ebollizione dell’acqua salata. Mettete il cous cous in un recipiente basso e copritelo con l’acqua bollente. (Di solito la proporzione acqua/cous cous è di 1 a 1, ovvero 2 tazze di cous cous = 2 tazze di acqua. Io generalmente vado a occhio, metto acqua fino a che non raggiungo il livello del cous cous) e lasciatelo riposare per 5 minuti.
Prendete metà delle verdure e mettetele nel bicchiere del mixer, aggiungete le mandorle e frullate il tutto, questa salsina aiuterà a legare il piatto.
Trascorsi 5 minuti il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo un pò con una forchetta in modo da non creare grumi, versatelo nella padella con le restanti verdure e fatelo insaporire bene per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Fatto ciò, spegnete il fuoco e lasciatelo nella padella.
Sfornate le zucchine e riempitele con abbondante cous cous.
Con l’aiuto di un coppapasta create una base di cous cous nel piatto, versateci al centro un pò di salsa di mandorle e verdure e posizionatevi la zucchina ripiena.
Infine ponete sopra la zucchina un generoso cucchiaio di salsa, coprite con il “cappellino di zucchina” e…BUON APPETITO!
Lascia un commento