Ciao a tutti!
finalmente è arrivato il venerdì!!!
Come promesso in qualche vecchio post (mi sembra quello del calzone) oggi vi spiego come fare una delle cose che io adoro: le melanzane sott’olio!
Le posto proprio oggi che è venerdì perché la preparazione è molto lunga e così se qualcuno vuole provare a farle ha a disposizione tutto il week end per lavoraci.
Fra tutte le conserve sott’olio, le melanzane sono di gran lunga le mie preferite, ma ahimè ci vogliono almeno 2 giorni per farle…quindi rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito al lavoro!
Visto che sono così laboriose io vi consiglio di farne tante, almeno avrete qualche vasetto in più, altrimenti “il gioco non vale la candela”. Io qui ne ho fatte poche perché per la prima volta ho provato a farle con la buccia e non volevo rischiare di fare scorta di una cosa che non ero sicura venisse buona…ma ora vi posso confermare che sono buonissime anche con la buccia, quindi a voi la scelta se sbucciarle o meno.
Ingredienti:
Vi metterò le quantità per fare un vasetto di melanzane, così potete moltiplicare le melanzane in base al numero di vasetti che volete ottenere.
2 melanzane grosse
circa mezzo litro di aceto di vino bianco
2 o 3 cucchiai di sale grosso
1 spicchio d’aglio
peperoncino e olio evo q.b.
Procedimento:
Io, come già detto, questa volta le ho fatte con la buccia, ma se preferite sbucciarle questo è il momento giusto 😉
Anche la forma non è tassativa, io le faccio e fiammifero mentre mia suocera per esempio le fa a fettine…devo dire che sono buone entrambe le versioni, quindi anche qua a voi la scelta, tanto il procedimento non cambia.
Tagliate le melanzane e mettetele in uno scolapasta che avrete posizionato nel lavello.
Cospargetele di sale grosso mischiandole un pò con le mani e mettetele “sotto peso”. Io metto un piatto a protezione delle melanzane e poi sovrappongo un pentolone pieno d’acqua.
Questa fase ha come scopo di far perdere alle melanzane più acqua possibile ed è una fase lunga, infatti le lasceremo sotto peso per almeno 10 ore.
Di tanto in tanto è bene muoverle un pò con le mani, ammucchiarle nel centro dello scolapasta e rimetterle sotto peso. Ripetete questa operazione almeno 2 o 3 volte.
Trascorse le 10 ore, prendete le melanzane e mettetele in una ciotola. Copritele con l’aceto (se non basta a coprirle completamente potete aggiungere dell’acqua) e posizionate un peso in modo che restino immerse e un pò schiacciate. Anche in questo caso io uso una pentola piena d’acqua.
Lasciatele così altre 3 ore senza toccarle.
A questo punto le melanzane si sono cotte nell’aceto. Ora dobbiamo eliminare più liquido possibile e quindi le rimettiamo sotto peso ripetendo l’operazione di prima (senza però mettere il sale) lasciandole per circa 5 ore. Anche questa volta andiamo a smuoverle di tanto in tanto.
Trascorse le 5 ore, prendiamo le melanzane poche per volta e diamo un’ultima energica strizzata. Io per ottengo un risultato perfetto aiutandomi in questa operazione con uno schiacciapatate.
Una volta strizzate è ora di condirle. Mettetele in un recipiente e aggiungete aglio a fettine, peperoncino a piacere e due cucchiai di olio evo. Mescolate bene.
Trasferite le melanzane nel vasetto poche per volta pressandole un pò con il dorso del cucchiaio. Una volta riempito il vasetto, aggiungete olio evo fino a coprire completamente le melanzane. Sigillate, fate bollire il vasetto per ottenere una chiusura ermetica e aspettate almeno una settimana prima di consumarle…BUON APPETITO!
Le ho fatte seguendo la tua ricetta ma lasciandole sgocciolare 1g. in più nel frigorifero.
Dopo 2 settimane le ho provate e sono SONO ASSOLUTAMENTE DELIZIOSE!
Grazie per la ricetta:-)
Cristina
Ciao Cristina,
sono contenta che siano venute buone, io in dispensa ne ho sempre un vasetto, LE ADORO!
ciao a tutti…vorrei sapere quanto durano le melanzane una volta aperto il barattolo!!!…grazie
Non saprei secondo me finchè le tieni in frigo coperte dall'olio anche un mesetto!
Ciao!
Io quando le apro le tengo in dispensa o nell'armadietto della cucina, perchè in frigo l'olio si rapprende. La cosa importante è che siano sempre coperte, quindi schiacciale bene e se serve aggiungi un pochino di olio di tanto in tanto.
Durano tantissimo, mia suocera mette l'etichetta con la scadenza dell'olio con cui le fa per regolarsi.
Lina, le ho appena fatte, l'unica cosa , i pezzettini con la buccia rimangono un pó durini… Avró sbagliato qualcosa? Il sapore xó è buono!
Ciao,
generalmente le melanzane sott'olio rimangono un pò "callose", è normale, magari con la buccia si accentua un pò di più. A me piacciono anche con, però tante persone le fanno togliendola. Io da quando ho provato la prima volta le faccio senza sbucciarle perchè la maggior parte delle vitamine e delle proprietà nutritive di frutta e verdura stanno proprio nella buccia, e quindi preferisco tenerla.
La prossima volta falle senza (tanto il procedimento è lo stesso solo che prima di iniziare le sbucci) così puoi fare un confronto…e non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi ^_^
Ciao, puoi spiegarmi bene il processo per sigillare il barattolo?
Lo metto a mollo nell'acqua fredda e aspetto che bolla o faccio rpima bollire l'acqua e poi lo immergo? e quanto dev'essere coperto d'acqua?
Grazie!!
Ciao Ilaria,
per fare il sottovuoto devi mettere i barattoli in una pentola, coprirli con acqua fredda e portare ad ebollizione. Quando l'acqua inizia a bollire calcola 10/15 minuti, poi spegni il fuoco e li lasci raffreddare nella pentola.
Io di solito faccio così e i barattoli tengono 😉
Grazie. Ma e' necessario sigillarli? O basta chiuderli bene?! Ho usato i barattoli di vetro Bormioli…
Basta stringerli bene e poi farli bollire
carlo
Dopo due giorni aprendo un barattolo di melanzane sott'0lio,l'olio comincia a bollire.
Debbo buttare tutto
Mi dispiace, che peccato! Probabilmente non hai fatto bollire abbastanza il barattolo o ne hai usato uno che non aveva una tenuta ermetica.
Le mie durano tantissimo…mi spiace davvero, è così faticoso farle che se poi qualcosa va storto ci si rimane male.