Ciao a tutti,
inizio subito con l’augurarvi una buona domenica! La mia tabella di marcia per oggi è stata un pò scombussolata. Il programma era, come tutte le domeniche, andare a Bergamo a trovare mio papà, fare il giro di zie, sorelle e nipoti e passare a trovare le mie amiche d’infanzia che da quando mi sono trasferita a Milano vedo troppo poco. Di solito il risultato della mia domenica si riassume in un super pranzo con papà e almeno 5 caffè…perchè in ogni casa in cui entro me lo offrono e si sa, un buon caffè non si rifiuta mai!
Ma stamattina mi sono svegliata, ore 8:30 apro gli occhi, alzo le tapparelle ed ecco qua…NEVICA!
Siccome l’ultima volta che mi sono messa in macchina per andare a Bergamo con la neve, ci ho messo circa 6 ore a tornare indietro perchè era tutto bloccato, ho deciso che è meglio non rischiare e stare a casa.
Quindi improvvisamente ho del tempo libero…improvvisamente mi rendo conto di non aver ancora fatto colazione e altrettanto improvvisamente compaiono loro nella mia testa: I MUFFIN AL CIOCCOLATO!
Ingredienti (per circa 15 muffin):
200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
250 gr di farina
100 gr di zucchero semolato normale
80 gr di zucchero di canna
50 gr di amido di mais
4 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
100 ml di latte di cocco
Procedimento:
In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: farina, amido di mais, zucchero+zucchero di canna, cacao, lievito, sale, bicarbonato e mescolare mischiandoli bene.
In un pentolino sciogliete metà del cioccolato con il burro continuando a mescolare fino a che si saranno fusi in una crema.
Trasferite questo composto in una seconda ciotola, lasciate intiepidire e unite il latte di cocco e le 2 uova mescolando bene con una frusta a mano per ottenere un composto cremoso e uniforme.
A questo punto unite la crema di cioccolato con gli ingredienti secchi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Tritate grossolanamente il restante cioccolato in modo da ottenere dei pezzettoni e uniteli all’impasto.
Preparate una teglia con i pirottini d’alluminio dove all’interno avrete disposto i pirottini di carta.
Riempite gli stampini a metà con l’impasto e infornate a 180° per 25 minuti. Controllate la cottura infilzandoli con un stecchino di legno o con una spaghetto, se estraendoli saranno rimasto asciutti allora i muffin sono pronti!
Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire. Estraeteli dalle formine d’alluminio e disponeteli su un piatto da portata o una teglia.
Serviteli con una bella spolverata di zucchero a velo e un’ottima tazza di Earl Grey Tea e avrete una perfetta colazione da domenica mattina…BUON APPETITO!
Lascia un commento