oggi sono contenta, finalmente fa un pò meno freddo, stamattina mi sono svegliata e sapevo già cosa volevo mettermi (capita raramente!), la puntata della serie tv che seguo e che pensavo di aver perso ieri sera in realtà andrà in onda domani, a pranzo probabilmente vedrò un’amica che non vedo da tempo…posso dire che si prospetta una bella giornata 🙂
Tra l’altro il gelo di questi giorni a prodotto anche degli spettacoli magnifici, non posso non farvi vedere alcune foto tratte dal sito di Repubblica che ritraggono Milano congelata!
Mi erano avanzati dei funghi trifolati e ho deciso di trasformarli in un ripieno per ravioli fatti in casa.
Ingredienti (per 2 persone):
Per la pasta:
180 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
sale
Per il ripieno:
Funghi trifolati
Fontina
parmigiano grattugiato
Procedimento:
Tritate i funghi al coltello, fate lo stesso con la fontina e mescolateli in una ciotolina con pepe nero macinato e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Posizionate la farina in una ciotola capiente, formate una conca al centro e rompeteci le uova e aggiungete il sale. Iniziate a mescolare le uova al centro e incorporate farina dai lati piano piano.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza iniziate ad usare le mani. Trasferite tutto su un piano di lavoro e impastate energicamente per almeno 10 minuti.
Tirate la sfoglia sottile e ricavatene dei rettangoli, posizionate dei mucchietti di ripieno ben distanziati fra loro e ripiegate la pasta su se stessa fino a coprire il ripieno. Inumidite i bordi interni con un po’ d’acqua per essere sicuri che si sigillino bene.
Tagliate i ravioli con la forma che preferite, io ho usato un coppapasta quadrato, e disponeteli su un piano infarinato senza sovrapporli.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per 4/5 minuti.
In un pentolino fate fondere il burro con la salvia.
Che bel blog complimenti!
visita il blog ufficiale del programma televisivo "international food: il mondo in tavola"
http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/
Grazie mille, vado subito a vedere 😉