Ciao a tutti,
siamo a mercoledì, giro di boa della prima settimana lavorativa dopo le vacanze e in ufficio già si parla di come cadranno quest’anno i giorni di festa di Natale e Capodanno…E’ proprio vero: non ci accontentiamo mai ^_^
Devo ancora abituarmi al caldo e all’afa milanese, finchè sono in ufficio con l’aria condizionata sto bene, ma appena esco è una tragedia, sudo anche stando ferma, mi sono dovuta armare di ventaglio per sopravvivere al tragitto in metropolitana!
E con questo caldo si sa, meglio stare leggeri ma con un pò di sostanza, quindi oggi vi propongo un’insalata di riso un pò diversa dal solito. Per cominciare ho usato il riso Venere per cambiare un pò, e poi l’ho condita con gli ingredienti tipici dell’insalata greca aggiungendo anche un bel filetto di sgombro.
Ingredienti (per 2 persone):
Riso venere (quantità a piacere, io ne ho usati circa 60 gr)
1 pomodoro grande, tipo cuore di bue (io ho usato i pomodorini ma il cuore di bue è meglio)
1 cetriolo
Feta (formaggio greco)
Una manciata di capperi sotto sale
Una manciata di olive (verdi o nere, quelle che preferite)
Origano
Filetti di sgombro sott’olio
Procedimento:
Fate cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo e fatelo raffreddare. Se non avete tempo passatelo sotto l’acqua fredda e si raffredderà subito.
Sbucciate il cetriolo con un pelapatate e tagliatelo a dadini. Tagliate a tocchetti anche il pomodoro, la feta e le olive.
Dissalate i capperi mettendoli a bagno in un bicchiere d’acqua per 5 minuti, poi scolateli e lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite il tutto con con olio evo, sale e origano.
Trasferite l’insalata di riso in un piatto da portata e sormontate con i filetti di sgombro sott’olio precedentemente sgocciolati…BUON APPETITO!
Ahahha è sempre così..finite le vacanze, si pensa immediatamente a quelle successive 🙂
Bel piatto ! Sia nei sapori che nei colori 🙂