Ciao a tutti,
finalmente ho delle news da Cuochi & Fiamme!!!
Allora, partiamo dall’inizio…
Vi avevo raccontato che ero andata a fare il provino e che mi avevano presa…ma poi non vi avevo più detto niente. Ecco, il 18 settembre sono andata a Roma a registrare la mia puntata e ahimè non vi posso raccontare nulla di più…
Ma non preoccupatevi, non dovrete attendere ancora molto, infatti GIOVEDì 4 OTTOBRE ALLE 19:10 andrà in onda su La7d la puntata che mi vede come concorrente!!!
Mi viene già da ridere…mi raccomando eh, non perdetevela!
Per tutti quelli che non riusciranno a vederla per problemi di orario o quant’altro, appena renderanno disponibile il video sul sito o su Youtube vi posterò il link ^_^
Dopo che la puntata sarà andata in onda potrò finalmente raccontarvi quella divertentissima giornata e pubblicarvi le ricette che ho cucinato…ma fino ad allora: acqua in bocca!
Tornando a noi, la ricetta di oggi vede come protagonista uno dei miei ingredienti preferiti: il topinambur! Finalmente è tornato di stagione e io ho deciso di abbinarlo a delle mazzancolle e di farvi un bel risottino con un tocco di freschezza dato dalla scorzetta di limone.
Ingredienti (per 2 persone):
130 gr di riso
250 gr di topinambur
10 mazzancolle
Fumetto di pesce (fatto con le teste e i gusci delle mazzancolle, 1/2 carota, 1 costa di sedano, 1/4 di cipolla)
Qualche rondella di porro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
La scorza di un limone non trattato (o di un lime)
Olio evo (io Dante)
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparate il fumetto di pesce facendo bollire un pò d’acqua con il sedano, la carota, la cipolla, le teste e i gusci delle mazzancolle e un pò di sale e pepe. Userete questo brodo per cuocere il riso ottenendo così il massimo del sapore dalle mazzancolle. Prima di spegnere il fumetto tuffateci anche le mazzancolle e fatele cuocere per qualche minuto.
Pelate e lavate il topinambur e grattugiatelo con una grattugia dai fori larghi.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e soffriggete leggermente il porro.
Aggiungete il topinambur e fate insaporire bene per qualche minuto.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche istante e poi sfumate con il vino bianco.
Portate il riso a cottura usando il fumetto che avete preparato in precedenza.
Durante gli ultimi minuti aggiungete le mazzancolle tagliate a pezzetti, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro.
Fate riposare per un minuto e impiattate con una bella macinata di pepe nero, una grattugiata di scorza di limone o di lime e le mazzancolle che avrete tenuto intere per decorare…BUON APPETITO!
Deve essere stata una bella esperienza….ti seguirò sicuramente! Questo risotto è una delizia e la presentazione è bellissima!
Un bacio e buona giornata!
Paola
ma è dopodomani!!!!!!! ti guardo sicuro^_^
E come faccio a perdermela? giovedì sarai mia!!! ahahahha!!!magnifico!!sono contentissima per te!!! risottoperfetto!! gnammy!
E vai tesoro !!!! Mi raccomando :)))) Che bello, sono troppo curiosa..ma già so che sei andata alla grande 🙂
Il risotto ???? Fantasmagorico !
Be questo risotto è magnafico! Giovedì sera non mi perdo assolutamente la puntata! Che fortuna che hai visto quel gran figo di Simone Rugiati!!!
Il topinambur è troppo poco conosciuto, è un peccato perché regala ai piatti un tocco delicato ma particolare, davvero ottimo!! Come deve essere il tuo risotto! Brava anche per la bella esperienza televisiva,per problemi di orario non ti posso guardare ma speriamo che metti il link…bacioni:)
Che bello ti seguiro' con piacere. Il risotto e' una delizia *_* Baci
Ciao, come stai? Che carino tuo blog me piace molto.
Io o cominciato a scrivere su blog da poco , volevo che quando tu ai tempo passi li e poi me lo dica cosa pensi.
Mio blog: http://couturetrend.blogspot.it/
O anche una FAN PAGE su facebook che io aggiorno tutto il giorno.
FAN PAGE: https://www.facebook.com/couturetrend1
Un grande bacio!