Ciao a tutti,
oggi pesce!
Come avrete intuito il cibo mi piace tutto, o quasi, sono rare le cose che non mi piacciono.
Fatemi pensare…non mi piacciono le barbabietole, l’agnello, il capretto, la trippa e le interiora in generale. Per il resto mi piace tutto. Ah no, non ho mai assaggiato le lumache, probabilmente sono buonissime, ma non ho ancora avuto il coraggio di provarle, mi fanno un pò senso…magari un giorno le proverò.
Per quanto riguarda il pesce invece, dovete sapere che ho una distinzione in categorie che è tutta mia, ossia lo divido in “pesce a forma di pesce” e “pesce che non è a forma di pesce”…si lo so, fa ridere detta così!
Per quanto riguarda il primo gruppo devo dire che sono un pò selettiva.
Mangio tutto eh, per carità, orate, branzini sogliole, naselli, sgombri, sardine…tutte cose che mangio e che mi piacciono molto. Se posso evito i pesci dal sapore molto forte (tipo lo scorfano) o quelli pienissimi di lische (sono pigra)…ma i miei preferiti nella categoria che io chiamo “pesci a forma di pesce” sono in assoluto il salmone, il tonno e il pesce spada. Questi pesci mi piacciono tanto perchè essendo di formati molto grandi posso acquistarli sotto forma di tranci e a mio parere diventano molto più versatili da cucinare.
Si lo so, a questo punto vi starete chiedendo qual’è il pesce che non è forma di pesce???
Ma naturale, sono i crostacei, molluschi & simili…di cui vado letteralmente pazza!!!
Eh lo so ragazzi, ognuno ha i suoi difetti, io ho queste fisse qui, abbiate pazienza ^_^
Comunque, per tornare alla ricetta di oggi, che è a base di pesce, ecco a voi dei bellissimi bocconcini di tonno, appena scottati, insaporiti con i semi di sesamo tostati e accompagnati da un’insalatina molto fresca e leggera.
Ingredienti (per 2 persone):
120/150 gr di trancio di tonno fresco
2 carciofi
1 mazzetto di rucola
1/2 cespo di insalata iceberg
1 mela golden
1 limone non trattato
1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo
Olio evo (io Dante)
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite i carciofi dalle foglie più esterne e coriacee, tagliatele in 4 spicchi e privateli delle spine e della barbetta interna. Mano a mano che li pulite metteteli a mollo in una ciotola d’acqua acidulata con il succo di mezzo limone, in questo modo eviterete che si anneriscano.
Sbucciate la mela, tagliatela in 4 spicchi e mettete anche questa a bagno in acqua e limone per lo stesso motivo dei carciofi.
Lavate l’iceberg e tagliatela a listarelle poi passate al lavaggio della rucola. Mettete le due insalate in una ciotola e conditele con olio e sale.
Tagliate i carciofi e gli spicchi di mela a fettine sottili e iniziate a comporre il piatto creando un letto di insalata sul quale disporrete le fettine sottili di mela e carciofo.
Scaldate una padella antiaderente e tostate i semi di sesamo, in questo modo sprigioneranno un aroma molto più intenso, e metteteli da parte.
Tagliate il tonno a tocchetti di circa 1 cm, ungeteli leggermente e scottateli molto velocemente nella stessa padella dove avete tostato il sesamo.
Disponete i tocchetti di tonno sopra l’insalata, aggiungete una spurzzata di succo di limone, spolverate con i semi di sesamo tostati e….BUON APPETITO!
Linaaaa, anch'io vada pazza per i molluschi e crostaeci!! non impazzisco per pesce-pesce ma adoro i gamberi, gamberoni, vongole, aragoste etc etc
ma il tonno lo mangio sempre mooolto volentieri.
mi piace questa proposta. talvolta la sera ci piace fare piatti cosi e non vedo ora di trovare i carciofi per farli a mio marito ^^
ti dirò!! vaty
che insalata ragazzi, ottima ! brava.
guarda, io da piccola mangiavo lumache e cervello… ero ingenua e sciroccata.. se mi metti davanti ste cose ora potrei vomitare!!!! il pesce piace tanto anche a me, giusto qualcosina non mi piace, ma il tonno pollice suuuu!! poi servito cosi alè
visto che mio marito è un "carciofaru" questa ricettina è tutta per lui..:D
baciutzi Lina,buona giornata:)
che delizia Lina, mi piace questa insalata.
Per la cronaca, anch'io sono fan del pesce che non è a forma di pesce.
baci
alice
Ahaah! Anche io dico 'a forma di pesce'! Per distinguerlo dai molluschi ahahh! 😀 Che forte sei e che buono questo piattino! Un accostamento che amo, con la frutta poi!! Un abbraccio e complimenti! 🙂
Ma quanto è bella la mia fissatona :DD
Beh, tutto sommato mangi tutto..anche io grosso modo, ma per esempio non mangio le interiora, i formaggi puzzoni,e molti tipi di carne tipo cervo, coniglio e tante altre…
Il pesce mi piace tutto, ma non mangio anguille/murene & co….ma questo piatto…il tuo piatto…ehhh..prova a darmelo e vedi in quanto tempo me lo faccio fuori…3 minuti netti 😉
Bacioooo
Molluschi, crostacei, pesce crudo, pesce cotto, pesce con lische, pesciolini da mangiare interi…io li amo tutti….Le lumache sono favolsoe te le consiglio vivamente…. beh questa insalata mi piace..la trovo fresca e gustosa… Buona giornata cara!!baci baci
Quando invito qualcuno a cena, in inverno, faccio una fatica enorme a pensare a qualcosa di fresco e leggero. Questa mi sembra un'ottima soluzione. Buoni buoni 😉
Ciao Carissima:) Sopno maria di Cuoche si Divente, sono passata a wordpress così ho perso tutti i follower:( Ti va di continuare a seguirmi? 🙂 http://www.cuochesidiventa.wordpress.com
Bellissima questa ricettina con il pesce!a me piace davvero tanto!
Buona serata
Angelica
questo piatto mi ispira tantissimo.. magari per stasera.. mhh!!! mi hai dato un ottima idea.
a presto^_^