Ciao a tutti,
oggi una ricetta che mi è piaciuta tantissimo, semplicissima, veloce e poi con Cukò non sporcate nemmeno la cucina!
Come vi raccontavo per i broccoli qualche post fa, anche con la barbabietola ho sempre avuto un rapporto strano, non tanto di “Amore& Odio”, quanto più di odio e basta!
Quando ero piccola mia nonna aveva un grande orto e coltivava anche la barbabietola. Sulla sua tavola non mancava mai, sbollentata e condita in insalata con olio, aceto e sale. Inutile cercare di spiegarvi quanto la odiassi (la barbabietola eh, non la nonna)!
Non mi è mai piaciuta, ma proprio per niente! Non ero nemmeno affascinata dal colore…sapete, il rosso/rosa/fucsia avrebbe potuto incuriosire una bambina, ma a me niente!
Il mio riscoperto amore per questa radice è molto recente. Ho sempre sostenuto che sapesse di terra, che fosse una delle 4 o 5 cose che non mi piacevano, e invece mi sono ricreduta.
Non solo ora la mangio….ma la adoro!!!!
Quindi preparatevi perché vi proporrò innumerevoli piatto “rosa” perché devo recuperare il tempo perduto 🙂
Partiamo dalle cose semplici, una bella vellutata è quello che ci vuole in queste fredde e umide sere invernali. Grazie a Cristina che l’ha preparata nella sessione di cucina da R you Chef a Milano e mi ha fatto venire voglia di provarci!
Per contrastare il dolce della barbabietola ho deciso di abbinare delle punterelle che oltre alla correntezza (essenziale in abbinamento ad una vellutata) danno anche quella nota amarognola che bilancia il tutto.
Ingredienti (per 2 persone):
1 barbabietola grande o 2 piccole (io uso quelle cotte a vapore e vendute sottovuoto)
1 patata
5 cm di porro
80 ml di panna
il succo di 1 limone
10 puntarelle
olio extravergine di oliva
pepe nero macinato al momento
Acqua q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Impostiamo Cukò utilizzando il programma “C” per le vellutate, in modo che lui possa pensare a cucinare la vellutata mentre noi prepariamo le puntarelle croccanti e la panna acida.
Inserire nella boccia la LAMA INOX, 1 cucchiaio d’olio e il porro tagliato a fette. Mettere il tappo dosatore nel coperchio.
Selezionare il PROGRAMMA C e premere START.
Ai 2 BIP aggiungere la patata tagliata a pezzi, 300 ml di acqua e una presa di sale.
Ai 3 BIP aggiungere un filo d’olio a crudo.
Al termine del programma aprite il coperchio, aggiungete la barbabietola sbucciata e tagliata a pezzettoni e frullate con il tasto PULSE per 10 secondi o più, fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario regolate la densità aggiungendo dell’acqua calda e aggiustate di sale.
Lascia un commento