Buongiorno, buon Natale, buon 2015, buon tutto…e sono a dieta!
Ecco l’ho detto!
Ma sta volta ci credo eh! Giuro! Obiettivo – 5 kg entro Luglio, dai…ho 7 mesi di tempo, devo perdere meno di 1 kg al mese, ce la possiamo fare! Devo farcela, anche perchè a Luglio ho tipo 3 matrimoni nel giro di una settimana e quindi necessito di digiuno preventivo per ben 2 motivi: il primo è che per essere carina in un elegante vestito estivo il mio fisico necessita di qualche rifinitura qua e là, il secondo è che in 3 matrimoni come minimo metto altri 2 kg quindi per bilanciare sarà meglio perderne qualcuno in più!
Comunque, avete passato bene le feste?
Io quest’anno ho passato un Natale stranissimo, bello ma strano. Per la prima volta in 31 anni non ho trascorso le feste a casa con la mia famiglia e sono partita. Strano ma meraviglioso perchè sono partita per New York e la Grande Mela a Natale è uno spettacolo!
Appena posso vi racconto bene come è andata e vi pubblico un bel reportage fotografico, ma per oggi mi concentro su una bella ricetta casalinga: la minestra di riso.
Mia nonna ha sempre fatto una minestra di riso buonissima, faceva una sorta di passato di verdure con gli ortaggi del suo orto e ci cuoceva il riso. Era semplice ma buonissima. Mi ricordo che mio papà ne mangiava piatti interi, ne andava matto! E siccome buon sangue non mente, anch’io vado matta per questo tipo di ricette, amo tutto ciò che è minestra, zuppa, passato, minestrone, caldo, brodoso e verduroso…adoro letteralmente!
E cosa c’è di meglio di una buona minestra di riso e verdure per riprendersi dai bagordi enogastronimici delle feste? Bè, assolutamente nulla!
Iniziamo il 2015 con una ricetta 100% comfort food 😉
Ingredienti (per 2 persone):
100 gr di riso Carnaroli
100 gr di spinaci freschi
1/2 scalogno
100 gr di robiola
500 ml di acqua
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe nero a piacere
Sale fino qb
Procedimento:
Affettate finemente lo scalogno. Lavate gli spinaci e tagliateli grossolanamente a strisce.
Inserire nella boccia la PALA MESCOLATRICE, l’ olio e lo scalogno tritato.
Selezionare il PROGRAMMA A e premere START.
Ai 2 BIP Aprire il coperchio ed inserire il riso.
Dopo circa un minuto inserire il vino, attendere qualche secondo per farlo sfumare e poi aggiungere l’acqua e una presa di sale.
Dopo circa 10 minuti schiacciate il tasto “PAUSA”, aprite il coperchio e aggiungete gli spinaci. Richiudete e fate proseguire il programma.
Ai 3 BIP Aprire il coperchio e regolate di sale qualora ce ne fosse bisogno.
Ai 4 BIP aggiungere la robiola per mantecare.
Servite la minestra di riso cremosa con una macinata di pepe nero e…BUON APPETITO!
Condivido: dobbiamo rimetterci in riga! Piatti gustosi ma semplici e poco grassi. Te la copio! Buon anno!