Ciao a tutti,
ormai le vacanze sono finite, almeno per me…lavoro da una settimana e l’abbronzatura è già un lontano ricordo!!!
Di questa strana estate, piena di cambiamenti, mi porto dietro l’ospitalità delle amiche (grazie davvero), il profumo dei capperi di Filicudi e gli aperitivi con ogni ben di Dio, il “Sup” (sport a me sconosciuto fino a poco tempo fa, ma molto divertente), i giri in barca, le colazioni con granita al gelso con panna e brioche, i mercati di Palermo (mitica Elena!), pane e panelle a 1€ (questa cosa mi ha sconvolta!), le lunghe attese in aeroporto intasando le chat di tutti (scusate, vogliatemi bene lo stesso ^_^ ) la focaccia di Recco mangiata in Liguria, la festa medievale di Finalborgo, Pam (cagnolina bellissima e super coccolosa del fratello di una mia amica), l’agenda di Settembre già strapiena ancora prima di iniziare!!!
Ma non voglio disperare, le vacanze sono finite ma ci sono ancora tante e tante cose da fare!
Nel frattempo, per salutare questo Agosto che se ne va, vi lascio una bella caponata. Non è una ricetta tradizionale, è semplicemente come la faccio io a casa, con verdure miste cotte separatamente e unite solo alla fine.
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana grande
- 2 patate
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di olive nere (quelle buone!)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro di ottima qualità
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
- Sale
- Per prima cosa lavate le verdure, mondatele e tagliatele a pezzetti di simile grandezza tenendole divise fra loro perché andranno cotte separatamente.
- In una padella mettete 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, lasciate rosolare qualche istante e poi aggiungete sia il peperone giallo che quello rosso. Cuocete a fuoco vivo per circa 10 minuti mescolando spesso, salate, pepate e poi eliminate l’aglio e mettete i peperoni da parte.
- Fate la stessa cosa con la melanzana: olio e aglio in padella e poi rosolatela per bene aggiustando di sale e pepe. Spegnete e mettete da parte eliminando l’aglio.
- Sbollentate le carote già tagliate per un paio di minuti, poi ripassatele in padella per 5/10 minuti con un filo d’olio.
- Sbollentate anche le patate già sbucciate e tagliate, scolatele e mettetele in padella con un filo d’olio. Ora aggiungete le olive e il concentrato di pomodoro diluito con qualche cucchiaio di acqua, mescolate bene, attendete qualche minuto e poi unite delicatamente tutte le altre verdure già cotte.
- Lasciate insaporire mescolando delicatamente per 5/10 minuti (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua), aggiustate di sale nel caso ce ne fosse bisogno e pi spegnete il fuoco.
- Lasciate riposare con un coperchio per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene, pur rimanendo ben distinti tra loro.
- Servite con del buon pane casereccio e…BUON APPETITO!
zia Consu says
Che belli i tuoi racconti così carichi di energia delle vacanze..le mie non sono ancora iniziate e spero che saranno piacevoli almeno la metà delle tue 😛
Caponata strepitosa, complimenti!
Spadellatissima says
Oddio che meraviglia iniziare le ferie adesso….vorrei tanto tanto essere al tuo posto!
Buone vacanze allora 🙂