“Lo Spritz salverà il mondo! (o perlomeno risolleva l’umore)”
Così mi ha scritto ieri la mia amica blogger Elisabetta.
Non fa miracoli, se ti succede quello che è successo a me in questo periodo (storia d’amore finita con presa in giro epocale!), non puoi certo pretendere che uno Spritz funzioni come una pozione magica che cancella dolore e delusioni!
Ma qualcuno che si impegna a tirarti fuori di casa con la forza per non farti affossare nella depressione ciclica del divano, fazzoletti, pianti…quello si, un po’ aiuta.
Poi magari piangi lo stesso, perché sono passati solo pochi giorni e perché persino vedere passare un vassoio di sushi ti ricorda lui, ma se ti guardi intorno ti distrai un po’ e stare in mezzo alla gente aiuta ad imporsi di reagire.
E poi parlare, parlare, parlare…tirare fuori tutto, ascoltarsi mentre si racconta quello che è successo fa capire ogni minuto di più di quanto sia necessario lasciarsi tutto alle spalle. Ascoltare il parere e i consigli delle persone aiuta a trovare la forza di non cadere nel suddetto vortice divano, fazzoletti, pianti. E soprattutto ti apre gli occhi.
(Tanto poi ci si dispera di notte, quella non ha mai avuto pietà per nessuno, nemmeno per i più forti).
Quindi si, se vi sentite a terra e vi hanno appena sbriciolato l’anima in mille pezzettini, trovate la forza di uscire ed andare a farvi uno Spritz. Fatelo subito. Fatevi una doccia, vestitevi e uscite immediatamente! Non chiudetevi perché altrimenti è la fine. Tanto soffrirete comunque, perché per le batoste così deve passare il tempo, ma almeno non starete a rimuginare tutto il giorno andando a pescare i ricordi più strazianti nella vostra testa.
Non consiglio di truccarvi (a meno che non abbiate un buonissimo mascara waterproof), perché comunque arriveranno i momenti dove scoppierete a piangere senza ritegno, ma bisogna almeno provarci.
Lo scrivo qui, in questo spazio che voglio che torni ad essere il mio diario e la mia valvola di sfogo, sia per le cose belle che per quelle brutte. E mentre lo scrivo lo dico anche a me stessa. La ricetta che devo seguire adesso è questa, per forza. Lo scrivo oggi in uno slancio di lucidità e lo rileggerò nei momenti in cui non mi sentirò così risoluta…perchè si sa, in queste situazioni i cambi di umore sono una roba che nemmeno in menopausa. Con la teoria sono bravissima, cosa bisogna fare in queste situazioni lo sanno tutti, il problema è poi metterlo in pratica.
Comunque anche se state benissimo e la vostra vita è meravigliosa fatevi uno Spritz, che va sempre bene!
Questo nella foto non l’ho fatto io, l’ho ordinato in un locale ovviamente, ma la ricetta la so ed è facilissima…quindi se vi va di provare a farlo a casa vi basta leggere qui!
- ⅓ di prosecco
- ⅓ di Aperol
- ⅓ di di soda/seltz
- Ghiaccio e una fetta d’arancia per decorare.
- Versate in un bicchiere il prosecco, aggiungete l’Aperol e infine la soda.
- Riempite con cubetti di ghiaccio e decorate con una fetta d’arancia.
Lascia un commento