Caldo, caldissimo!
A Milano si sfiorano i 40 gradi e io sogno ardentemente il momento in cui sarò al mare! Nel frattempo però dovremo pur cibarci…inutile dire che l’utilizzo della cucina in questo periodo sia ridotto al minimo, va bene tutto pur di non dover stare davanti ai fornelli, ma non è detto che per questo motivo non si possa mangiare bene, anzi, ad esempio possiamo sbizzarrirci con le insalate. Forse siamo abituati a pensare all’insalata come una cosa un po’ triste, una cosa che si mangia quando si è a dieta. In realtà le insalate possono avere mille varianti ed essere molto gustose, come quella che vi propongo oggi.
Si tratta di un’insalata mista, tipo misticanza, alla quale ho aggiunto carote, rapanelli, pomodorini, sedano, crostini di pane e del pollo alla senape cotto alla piastra per pochi minuti, il tutto arricchito da un dressing a base di senape e yogurt. Veloce e buonissima, credetemi! Io ho usato la senape al miele, che ha un gusto delicato e tendente al dolce, ma se preferite potete usare anche la senape classica, verrà comunque ottima.
Ingredienti per 2 persone:
- Insalata misticanza
- 1 carota grande
- 5 rapanelli
- 1 costa di sedano
- 6 pomodori datterini
- 2 fette di pane in cassetta
- 2 fette spesse di petto di pollo
- 1/2 vasetto di yogurt bianco
- 2 cucchiai di senape al miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- sale qb
- Petali di fiori eduli (facoltativo)
Procedimento:
- Per prima cosa massaggiate i petti di pollo con 1 cucchiaio e mezzo di senape e metteteli da parte a riposare intanto che preparate il resto.
- Spuntate e pelate le carote, lavate i ravanelli, i pomodori e la costa di sedano.
- Sistemate l’insalata nel piatto e aggiungete le carote tagliate a “nastri” con l’aiuto di un pelapatate, i pomodori tagliati a filetti, i rapanelli e il sedano tagliati a rondelle sottili.
- Mescolate mezzo vasetto di yogurt bianco insieme a mezzo cucchiaio di senape, il succo di limone, un pizzico di sale e mettete da parte.
- Tostate il pane e tagliatelo a dadini.
- Scaldate la piastra, ungetela leggermente e cuocete i petti di pollo 3 minuti per lato.
- Quando il pollo sarà cotto tagliatelo a fettine e disponetelo al centro del piatto con l’insalata. Completate con la salsa di yogurt e senape, i crostini di pane e qualche petalo di fiori eduli…Buon appetito!
Francesca Milazzi says
Buonissimo, grazie 😉 ……Ho utlizzato i petti avanzati d’un pollo allo spiedo……;-)
@
Spadellatissima says
Grazie a te!
Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta ☺️