Let’s go to Thailand!!!
Adoro la Tailandia e negli anni mi sono letteralmente innamorata del cibo Thai.
No…non ho comprato un biglietto aereo…ma avevo voglia di cibo Thai e quando serve anche la cucina, se vuoi, ti può portare in giro per il mondo 🙂
Grazie al mio primo viaggio in quei luoghi lontani, un giorno sul web ho trovato una ragazza tailandese che viveva a Bergamo, avevo aperto il blog da poco e l’ho trovata grazie ad un piccolo contest di quelli che si facevano sui blog di blogspot mille anni fa. Sembra passato un secolo…era il 2011 e da allora io e quella ragazza Thai siamo diventate prima amiche e poi socie. Lei è Vaty, del blog A Thai pianist.
Qualche tempo dopo mi ha coinvolta in un progetto che si chiama iFood, successivamente abbiamo deciso con altre amiche blogger di aprire una società e un portale che rispecchiasse la nostra passione per il cibo e per i viaggi che si chiama SAY GOOD. Durante il periodo iFood ho avuto il piacere di lavorare al suo libro, La mia storia Thai – Ricordi e ricette. È bellissimo, se non l’avete compratelo! È un romanzo autobiografico, è la sua storia, una storia che ti da forza e ti fa capire che non bisogna mai arrendersi, ma al contrario essere sempre determinati! È un libro di ricette e di amicizia, con tanti piatti Thai buonissimi e facili da preparare. È un libro che ti fa venire voglia di comprare subito un biglietto per la Tailandia, perché con le foto di quei paesaggi esotici e lontani ti rapisce immediatamente!
Ieri sera avevo voglia di una zuppa Thai…e lei lo sa che la mia preferita è quella con pollo, latte di cocco, pasta di curry verde, lemongrass e foglie di kafir lime…quando la prepara durante gli showcooking fatico a darmi un contegno!!!
Ecco avevo voglia proprio di quella zuppa lì, allora sono uscita dall’ufficio e sono andata a fare la spesa nel mio negozio etnico di fiducia. Non ho trovato la pasta di curry verde, quindi ho comprato la pasta di curry giallo, ma il piatto è venuto comunque buonissimo.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili, io a Milano vado da Kathay in via Canonica, provate a farla perché è davvero facile e tanto tanto buona! Come consiglia Vaty, questo piatto è buonissimo anche il giorno successivo perchè darete il tempo a tutti gli ingredienti di insaporirsi al meglio.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g di petto di pollo
- 2 zucchine piccole
- 2 stecche di lemongrass
- 1/2 cipolla
- 250 ml di latte di cocco (non zuccherato)
- Qualche fettina di zenzero fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di pasta di curry giallo
- 3 cucchiai di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- Foglie di kafir lime
- 2 cucchiai di olio di semi
Procedimento:
- Per prima cosa tagliate il pollo a cubetti e metterlo a marinare in una ciotola con un cucchiaio di salsa di pesce per 10/15 minuti.
- Togliete lo strato più esterno delle stecche di lemongrass e tagliatele a rondelle sottili, affettate anche la cipolla e fate rosolare il tutto in padella (o nel wok) con l’olio e lo spicchio d’aglio a fuoco vivo.
- Dopo un paio di minuti aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti e le fettine di zenzero. Spadellate a fuoco vivo per 5 minuti mescolando continuamente, dopo di che eliminate l’aglio.
- Togliete le verdure e tenetele momentaneamente da parte. Nella stessa padella stemperate un cucchiaio di pasta di curry giallo con un paio di cucchiai di acqua, poi aggiungete il pollo fatelo cuocere per un minuto.
- Rimettete nuovamente le verdure insieme al pollo, aggiungete il latte di cocco, una tazzina di acqua, 2 cucchiai di salsa di pesce, 1 cucchiaio di zucchero, e infine le foglie di kafir lime (queste ultime non si mangiano, ma donano un’aroma inconfondibile al piatto). Completate la cottura a fuoco vivo per altri 3/5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Se volete un piatto completo potete accompagnare questa zuppa con del riso bianco.
Daniela says
Fantastico!