Ciao a tutti,
oggi vi parlo di una iniziativa molto interessante portata avanti da METRO Italia per promuovere il settore Horeca: si chiama Festa delle Attività in Proprio e quest’anno è alla sua terza edizione.
Ma in casa consiste? Nella giornata di martedì 9 ottobre i gestori di attività indipendenti come bar, ristoranti, hotel e locali proporranno menù, serate a tema e offerte speciali ai loro clienti per celebrare il piacere del cibo fuori casa.
Say Good prende parte a questo progetto affiancando METRO Italia nella comunicazione e andando a scoprire in anteprima i locali aderenti in 10 città Italiane, raccontando la nostra esperienza vi daremo degli spunti sui luoghi che vi attendono il 9 ottobre, nel mio caso vi parlerò di due locali nella zona di Milano. Potete seguire questa iniziativa sui social attraverso gli hashtag dedicati #9ottobrenightout e #loveownbusiness, e se volete sbirciare tra gli esercizi aderenti raccoglieremo le esperienze dei blogger in una sezione dedicata sul sito Say Good.
Il primo appuntamento per me è stato alla trattoria meneghina I Tri Basei, a San Donato Milanese. Qui troverete un ambiente rustico, caldo e accogliente, tipico delle trattorie milanesi. Mattoncini, pavimenti in cotto, un bel camino e foto della Vecchia Milano appese alle pareti, sarà questa l’atmosfera che vi accompagnerà durante la cena.
Il menù parla molto bene la lingua della tradizione lombarda: dai mondeghili, le polpette nate tradizionalmente come ricetta del riciclo e diventate un classico della cucina milanese, fino al piatto unico per eccellenza di queste zone, ovvero il risotto alla milanese con l’ossobuco. Un elogio alla tradizione e alla cucina meneghina davvero ben riuscito.
Si tratta di una trattoria, ma il servizio e l’attenzione per i dettagli non hanno nulla da invidiare ai ristoranti modaioli cittadini. Calice di benvenuto ed entrée non sono coccole che si trovano spesso in trattoria, ma fanno molto piacere, e i camerieri sono ragazzi giovani molto professionali.
Ci sono stata di lunedì sera e l’ho comunque trovato molto popolato…buon segno, ho pensato.
Non mi sbagliavo, effettivamente mi sono trovata bene, cibo buono, che sa di casa e di pranzo della domenica, i mondeghili mi hanno ricordato le polpette che faceva mia nonna…e questo è quello che chiamo comfort food!
Andateci “con la fame” perchè le porzioni non sono certo risicate, troverete un buon piatto presentato bene a prezzi più che onesti, binomio non sempre scontato. I proprietari, devo dire molto gentili, sono ristoratori da sempre ma questa trattoria l’hanno aperta da poco. Sono persone che sanno fare il proprio lavoro e che hanno capito che se la gente ha voglia (o esigenza) di mangiare fuori casa, preferisce farlo sentendosi coccolata con sapori genuini e rassicuranti.
I Tri Basei si trova a San Donato Milanese, in Via Emilia 54.
[…] a tutti, vi ho già parlato della Festa delle Attività in Proprio (qui), l’iniziativa di METRO Italia che promuove il settore Horeca sostenuta dai blogger di Say […]