Polpette si, però light!
Prima di tutto sono cotte al forno, quindi già ci evitiamo la padella e il condimento per farle sfrigolare bene…che lo so che sono buone cotte in padella, o ancora di più fritte, ma qui se vogliamo toglierci lo sfizio e ottenere dei risultati per la prova costume senza mandare a quel paese tutto lo sport che faccio, dobbiamo correre ai ripari e inventarci una strada alternativa. Comunque vi garantisco che le polpette cotte al forno non hanno nulla da invidiare alle sorelle spadellate.
In secondo luogo sono di pesce, il che è un bene visto che se ne mangia sempre troppo poco. In generale nell’alimentazione comune c’è un consumo molto alto di carne e meno di pesce.
Adesso che sto seguendo un’alimentazione controllata me ne sono resa conto e vario molto di più gli alimenti, ma prima c’era decisamente una prevalenza di carne. Poco pesce, pochi legumi, raramente le uova. Non perché non mi piacciano eh, semplicemente per abitudini sbagliate che ora sono felice di aver corretto.
Altro plus è che le polpette le mangiano tutti, quindi può essere un ottimo stratagemma per far mangiare il pesce a chi non lo ama, come i bambini ad esempio, che spesso sono restii a riguardo.
Poi sono semplicissime da fare, le buttate in forno e intanto che cuociono vi occupate di altro…meglio di così? In un attimo la cena è pronta.
- 300 g di filetto di platessa
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo fresco tritato
- Un pezzetto di aglio (piccolo altrimenti è troppo invasivo)
- Semi di sesamo
- Sale e pepe
- Cuocete i filetti di platessa al vapore, non fateli bolliti altrimenti assorbono troppa acqua e perdono tutto il sapore. Una volta cotti metteteli in una ciotola e rendeteli poltiglia con una forchetta.
- Aggiungete l’uovo, sale, pepe nero macinato, prezzemolo fresco tritato, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pezzetto di aglio che terrete intero (in modo da trovarlo e toglierlo in un secondo momento) e mescolate bene amalgamando bene tutti gli ingredienti.
- Lasciate riposare il composto per 10-15 minuti, poi eliminate l’aglio.
- Inumiditevi le mani e formate delle polpette grosse come una pallina da ping pong, passatele nei semi di sesamo e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C, modalità statica, per 20 minuti o fino a doratura.
- Sfornate e servite con il contorno che più vi piace.
Lascia un commento