Metà maggio…prova costume in avvicinamento! Non ditemi che anche quest’anno avete iniziato a pensarci all’ultimo momento, ormai dovremmo aver imparato che i miracoli in 2 mesi non si fanno 😉
Io sono partita da lontano, ho rafforzato il rapporto con sport e cibo sano già da un po’, risultati miracolosi non ne vedo ma credetemi mi sento molto molto meglio. Non mi cruccio se ogni tanto ho voglia di togliermi uno sfizio, farmi una bella cena o concedermi un dolce, la cosa importante è che la quotidianità abbia preso un ritmo sano fatto di movimento e cibo buono che fa bene.
Oggi il mio pranzo sarà questo: un’insalata di quinoa con salmone, zucchine, pomodorini e rucola. A testimonianza che è facilissima e veloce da cucinare, vi dico che l’ho preparata questa mattina prima di uscire, perfetta anche da portare al lavoro come “schiscetta”.
- 80 g di filetto di salmone
- 40 g di quinoa
- 1 zucchina
- 3 pomodorini
- Una manciata di rucola
- 1 cucchiaino di olio evo
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Fate bollire la quinoa in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, la mia è una quinoa tricolore e prevede 12 minuti di cottura. Scolatela e mettetela in una ciotola.
- Tagliate la zucchina a fette per il lato lungo e grigliatela. Poi tagliatela a pezzettini e aggiungetela alla quinoa.
- Aggiungete anche i pomodorini tagliati in 4 e la rucola tagliata a pezzetti.
- Avvolgete il filetto (o trancio) di salmone prima nella carta da forno e poi nella stagnola, chiudetelo come fosse un pacchettino e mettetelo sulla griglia rovente. Cuocete 3-4 minuti per lato, poi togliete dalla griglia e lasciate riposare qualche minuto.
- Aprite il pacchetto del salmone, eliminate la pelle e rompete il pesce in pezzi che aggiungerete al resto dell’insalata.
- Condite con sale, pepe, 1 cucchiaino d’olio extravergine di oliva e succo di limone a piacere. Mescolate e servite, è buona gustata sia tiepida che fredda. Buon Appetito.
Franca Savà says
Da quando ho conosciuto la quinoa me ne sono innamorata!
Spadellatissima says
A me piace molto nelle preparazioni come questa, tipo insalatona o comunque piatto unico. Buona buona 🙂