Il dolce di castagne a casa mia è sempre stato parte delle ricette natalizie. La mia famiglia – la parte partenopea – ha sempre avuto questa tradizione: la Vigilia di natale menù a base di pesce e a chiudere il dolce di castagne. Non so se in Campania esista questa tradizione o se è una cosa che facciamo solo noi a “casa Spadellatissima”, ma per me è proprio tipico.
Ho provato a cercare online, noi l’abbiamo sempre chiamato semplicemente “dolce di castagne”, ma non ho trovato nessuna ricetta che sia tipo la nostra. Ecco perchè ho deciso di pubblicarla sul blog, è facile da fare, è un dolce sano e rispetto agli altri dolci natalizi è decisamente light. Si tratta semplicemente di una mousse di castagne ricoperta di cioccolato fondente. Ovviamente si può fare in tutto il periodo delle castagne, ma per me è tipico del Natale 🙂
INGREDIENTI (per 8 persone):
- Per la mousse:
- 800 g di castagne grandi
- 3 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 5 cucchiai di panna (o latte intero)
- se vi piace, ci sta bene anche 1 cucchiaio di rum
- Per la copertura:
- 250 g di cioccolato fondente
- mandorle pelate e pinoli per decorare
PROCEDIMENTO
- Lavate le castagne, incidetele con un taglio trasversale come se voleste tagliarle a metà e fatele bollire per 40 minuti circa. Poi lasciatele raffreddare nella loro acqua.
- Sbucciatele prelevando la polpa (che raccoglierete in una ciotola), avendo cura di eliminare tutte le pellicine. Il trucco per facilitare questa operazione è non scolarle, se le lasciate a mollo prelevandole una per una rimarranno morbide e le pelerete con più facilità.
- Passate ora la posta al passaverdura, poi aggiungete lo zucchero a velo, la panna o il latte) e se vi piace mettete anche un cucchiaio di rum. Mescolate bene con una spatola, la consistenza diventerà cremosa e compatta. Assaggiate e regolate di zucchero o eventuali aromi secondo il vostro gusto, a me piace tenere la mousse al naturale ma se volete potete aggiungere cacao, vaniglia, cannella, miele…o quello che più vi piace.
- Prendete degli stampi con la forma che preferite e rivestite l’interno con pellicola trasparete, io ho usato delle piccole tazze tonde per fare delle mono porzioni, ma vanno benissimo anche i classici piroettino di alluminio usa e getta. Dividete l’impasto in 8 parti uguali e riempite gli stampini. Riponete il tutto in frigorifero per un’oretta.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Sformate le mousse, posizionatele su una gratella e colatevi sopra il cioccolato fuso. Ricordatevi di mettere un contenitore sotto la gratella per raccogliere il cioccolato che colerà, così da poterlo riutilizzare.
- Decorate con le madore pelate e i pinoli, poi lasciate raffreddare completamente in modo che il cioccolato si solidifichi.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Volendo potete accompagnare il dolce con della panna montata.
Simona says
davvero golosissimo adoro le castagne in tutte le salse ma è nei dolci che danno il meglio 🙂
Spadellatissima says
Si guarda, è proprio buono, poi è semplice sia nell’esecuzione che negli ingredienti. Castagne e cioccolato per me si sposano che è una meraviglia 😉