Gennaio, siamo tutti a dieta vero? Di solito è così, io quest’anno anche di più perché ho inanellato Natale + viaggio a Napoli e ora urge rimettersi in riga. Ma va bene così, mi sono concessa un premio ed essendo stata brava nel resto dell’anno non ci sono stati disastri.
Ora sono tornata regolare con lo sport e sto cercando di mangiare meno e meglio…a parte piccoli residui da far fuori in dispensa: qualche biscotto, dei taralli napoletani che però possono tranquillamente aspettare periodi migliori e mezzo panettone che prometto di assaggiare una volta ogni tanto con moderazione 😉
Scrivo questo post perché ho deciso che voglio iniziare a condividere non solo gli esperimenti complicati e le ricette succulente delle occasioni, ma voglio raccontarvi più spesso come sto imparando a mangiare sano e come sto ottenendo dei risultati, perché troppo spesso si pensa che mangiar sano voglia dire mangiare solo verdura bollita. Beh ragazzi, non è così, mangiar sano non vuol dire cibarsi di erba e verdure bollite, anzi, la cucina può essere sana e allo stesso tempo molto molto gustosa e fantasiosa, soprattutto DEVE essere variegata…quindi ho deciso che proverò a raccontarvi anche questo aspetto della mia alimentazione quotidiana.
Proverò a pubblicare anche le ricette più semplici, quelle che mangio tutti i giorni, sperando di dare a tutti un piccolo spunto in più 🙂
INGREDIENTI per 2 persone
- 600 g di cicoria
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 peperoncino fresco (opzionale)
- 5 o 6 pomodorini piccadilly
- 50 g di feta
- 50 g di pane integrale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (da usare a crudo)
- sale qb
PROCEDIMENTO
- Lavate la cicoria e sbollentatela in acqua bollente per 5 minuti, poi scolatela tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Scaldate una padella antiaderente, quando sarà ben calda metteteci lo spicchio d’aglio pelato e tagliato metà, il peperoncino privato dei semi e i pomodorini tagliati a metà. Dopo poco aggiungete la cicoria. Mescolate di continuo tenendo la fiamma alta, in modo che si asciughi e si insaporisca bene. Dopo qualche minuto aggiustate di sale ed aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura.
- Lasciate cuocere fino a che la cicoria risulterà morbida, poi eliminate l’aglio e il peperoncino e spegnete il fuoco.
- Mettete da parte i pomodorini e frullate la cicoria. Regolate la densità della crema aggiungendo poca acqua di cottura per volta fino a che otterrete la consistenza desiderata.
- Nel frattempo tagliate il pane a cubetti e tostatelo in forno.
- Servite la crema di cicoria con i pomodorini, i crostini croccanti e la feta sbriciolata, terminate con un cucchiaio di olio a crudo versato a filo su ogni piatto e gustate subito.
Franca Savà says
Un piatto leggero e completo al tempo stesso!
Spadellatissima says
Si è vero, ed è anche molto gustoso e saporito 🙂