Ciao a tutti,
oggi vi propongo una ricetta tutta home made, i tarallini!
Ottimi da portare in ufficio per uno spuntino o a scuola per la merenda, potete farne tanti e conservarli chiusi (bene) in un sacchettino di plastica per qualche giorno.
Mi è venuta voglia di farli in casa perché l’altro giorno, in ufficio, li ho presi alla macchinetta e mi è capitato di soffermarmi sulla lista degli ingredienti: una lista interminabile quando gli ingredienti base per fare i taralli sono solo 4!!!
Al che mi sono detta, perché non farli in casa? Detto fatto, via l’orologio, su le maniche e pronti ad impastare…
Ingredienti (per circa 100 taralli):
500 gr di farina 00 dolci e sfoglie Rosignoli Molini
160 ml di vino bianco secco
160 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale fino
Io li ho fatti neutri ma a piacere potete aromatizzarli con semi di finocchio, pepe, olive, rosmarino…
Procedimento:
Prendete una ciotola capiente e versatevi la farina a fontana. Unite il vino, l’olio e il sale e iniziate ad impastare dal centro incorporando piano piano la farina dai lati.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 10/15 minuti.
Fate riposare la pasta per almeno un quarto d’ora coprendola con un canovaccio pulito.
Create tanti piccoli cilindretti di pasta lunghi circa 8/10 cm e spessi circa 1 cm e chiudeteli a cerchio schiacciando con le dita sul punto di unione.
Fate bollire dell’acqua salata e bollite i taralli un pò alla volta, quando vengono a galla (ci mettono pochi minuti) scolateli con una schiumarola e disponeteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Scaldate il forno a 200°, disponete i taralli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a forno ventilato per 15 minuti circa, o fino a che i taralli non assumeranno il tipico colore dorato che li caratterizza. Se non avete il forno ventilato la cottura sarà un po’ più lunga, 25/30 minuti circa, ma non temete, vengono comunque buonissimi! La cosa più importante è controllare il colore.
Sfornateli e fateli raffreddare, dopo di che condivideteli con gli amici 😉
Io li ho portati in ufficio e sono stati graditi…BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta “I love Homemade” di Diario della mia cucina.
Debora says
Grazie per la tua ricetta!!! la proverò senz'altro!! ^_^ ti aggiungo subito alla lista e al pdf ciau