Ciao a tutti,
oggi sono fiera ed orgogliosa di presentarvi la prima ricetta cucinata con il fantastico premio che ho vinto grazie al terzo posto al contest “I colori della primavera” del blog “Ti cucino così…” , in collaborazione con Risolì e lo chef Davide Botta della Trattoria L’Artigliere – Brescia.
Non vi avevo ancora scritto nel dettaglio di questo risultato perchè volevo aspettare di ricevere ed usare il premio, e ora insieme alla ricetta ringrazio Lucy per aver indetto questo fantastico contest ^_^
Ho partecipato con la ricetta “Seppie ripiene su crema di piselli” e come già accennato sono arrivata terza, aggiudicandomi una fantastica piastra Risolì che ormai uso per cucinare praticamente TUTTO!!!
A parte gli scherzi, è veramente un bell’oggetto, vi permette di cucinare tantissimi tipi di pietanze senza grassi, ha il fondo liscio quindi è una via di mezzo fra una piastra e una padella e attenzione attenzione: può andare anche in forno!
Appena l’ho vista ho subito pensato che è lo strumento ideale per cucinare le fajitas messicane, quindi a breve aspettatevele, e nel frattempo ho sperimentato con questo fantastico cous cous.
E’ un piatto leggerissimo, nonostante la presenza dei peperoni, perchè è cotto veramente senza nessun tipo di grasso e quindi va bene anche per chi è a dieta.
In più ho voluto utilizzare il cous cous di mais che essendo senza glutine rimane molto più leggero e digeribile. Insomma, massima resa di gusto con il minimo di sensi di colpa per la linea ^_^
Ingredienti (per 2 persone):
150 gr circa di cous cous di mais (io in realtà vado a manciate e qui ne ho messe 5)
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 scalogno piccolo
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
1 carota
100 gr circa di petto di pollo
Prezzemolo tritato fresco
1 pizzico di peperoncino in polvere
Olio (io Dante)
Sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettete a bollire un pentolino con acqua salata e fate scaldare bene la piastra.Intanto mondate le verdure e tagliate a dadini molto piccoli i peperoni, la carota, il sedano, lo scalogno e il pollo. Ultimo ma assolutamente importantissimo tagliate a metà l’aglio e togliete il germoglio interno.Una volta che la piastra sarà ben calda mettete per primi aglio, sedano, carota e scalogno e un minuto dopo aggiungete i peperoni.
Fate cuocere per 5-10 minuti continuando a rigirarli e poi aggiungete il pollo. Proseguite la cottura mescolando di continuo fino a che il pollo sarà cotto e poi togliete dal fuoco.
Mettete il cous cous in una ciotola capiente, copritelo con acqua bollente salata e acciungete un cucchiaio d’olio. Attendete 5 minuti che venga assorbita l’acqua e poi sgranate con una forchetta.
Condite il cous cous direttamente nella ciotola con il pollo e le verdure, un filo d’olio a crudo, il prezzemolo e il peperoncino.
Aggiustate di sale e…BUON APPETITO!!!











Adoro il cous cous…e questa versione è proprio appetitosa!!!
Lina bravissima per la vittoria e che piatto meraviglioso, colorato e golosissimo!!gnammy! bravissima!! buona giornata!!
Lina questo cous cous è fantastico…e lo hai raccontato divinamente!
Un bacio e complimenti!
Paola
wow che delizia,complimenti anche per il premio,la piastra e fantastica ^_^
Complimenti per la vittoria e devo dire che questo piatto ha un aspetto strepitoso 🙂 Bacio grande e buona giornata !
Splendido questo cous cous! mi sono unita volentieri ai tuoi lettori se ti va passa da me! A presto