Eccoci, finalmente posso svelare questo meraviglioso segreto che è stato custodito gelosamente per molto tempo.
Più di un anno di lavoro e grazie ad una sinergia pazzesca fra persone uniche, tutto questo è stato possibile. Penso di non aver mai “sentito” così tanto un progetto…forse nemmeno la tesi di laurea ha avuto questo effetto su di me.
Nonostante fossimo in tante a lavorarci, ben 113 le food blogger coinvolte e una redazione “fighissima” alla base, con la quale abbiamo lavorato incessantemente a qualsiasi ora del giorno e della notte…è stato un lavoro che potrei quasi definire “intimo”. Intimo perché è nato e cresciuto fra le nostre mani, piano piano, un pezzo alla volta, giorno per giorno ha preso sempre più forma fino a diventare un progetto concreto. E mi sento talmente orgogliosa ed emozionata che non so nemmeno da che parte cominciare per raccontarvelo, fatico a trovare le parole giuste perché ho paura che non bastino a trasmettere ciò che provo.
Parto col dire che senza le persone che ne hanno fatto parte, nulla di tutto ciò sarebbe potuto mai accadere.
Parto col ringraziare una donna speciale: Cristina. Non potrei nominare nessun altra prima di lei. Con lei è partito tutto quando ancora pensavamo di realizzare un calendario di ricette e con lei sono arrivata alla fine di questa esperienza pazzesca.
Grazie a questo lavoro ci siamo conosciute bene, abbiamo scoperto che insieme siamo capaci di lavorare con una sintonia perfetta, abbiamo capito che i nostri caratteri si compensano…una più impulsiva (io) e l’altra più diplomatica (lei). Lei è stato il mio “faro zen”.
Tramite infinite chat, mail, telefonate, incontri, tragitti in macchina coon sosta chiacchiera sotto casa, insieme abbiamo dato forma a questo libro. Abbiamo impaginato e curato fino all’ultimo dettaglio. Siamo andate in giro per librerie per vedere, testare e cercare ciò che ci piaceva.
Grazie a questo lavoro, ho conosciuto una persona onesta, leale e sincera. Ho trovato una buona amica.
Ma mica abbiamo fatto tutto da sole eh! Ma va! Non sarebbe stato minimamente possibile!!! Alla base de Il gusto della Terra c’è una Super Redazione Fichissima che ha fronteggiato emergenze di ogni genere, che ha condiviso ogni decisione, ogni minuto di lavoro, ogni idea…Giulia, Silvia, Roberta, Meris, Vaty e Cristina.
Poi è stata la volta dei team di lavoro, quindi sono stati creati il “Team interno foto“, all’interno del quale sono state raccolte, selezionate e post prodotte tutte le fotografie…e qui un grazie speciale va alle tre moderatrici Emanuela, Miria e Simona…perchè anche qui di emergenze e scogli da superare se ne sono visti tanti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!
Il “team ricette” che si è occupato della revisione dei testi di tutte le ricette presenti nel libro (mitica Roby che ha coordinato il gruppo).
Grazie a tutte le blogger che hanno partecipato con entusiasmo, provando e riprovando la loro ricetta innumerevoli volte (grazie ai mariti pazienti che hanno mangiato mango per almeno 6 mesi!), fotografandola all’infinito, ma credendo sempre in quello che stavano facendo e nella forza pazzesca di questo gruppo!
Grazie a Mary che ha tirato fuori dal cilindro delle fotografie meravigliose per la copertina e per le aperture dei capitoli…super disponibile, sempre, con una professionalità e una voglia di mettersi in gioco pazzesche!
Grazie a Vaty e a Netaddiction, che tramite un sogno di nome iFood hanno dato una forma concreta a mesi e mesi di duro lavoro.
Grazie alle admin per aver deciso di aprire il gruppo Bloggalline quel dì…avreste mai creduto a tutto quello che è successo grazie al vostro “via”?
Grazie al maestro Chef Luca Montersino, che ci ha donato una prefazione da brividi…si Chef, mi creda, abbiamo pianto tutte quando l’abbiamo letta!
Grazie a tutti quelli che decideranno di acquistare questo libro, perché noi in questo progetto ci abbiamo creduto tanto e come gruppo abbiamo deciso di devolvere i diritti d’autore in beneficenza sostenendo l’Associazione Banco Alimentare Onlus.
Voi non avete idea, andrei avanti a scrivere per ore ma mi sto rendendo conto solo ora di quanto sia già diventato lungo questo post…fermatemiiiii!!!!
Un’ultima cosa importantissima però ve la devo dire: dal 14 al 18 maggio ci trovate tutte al Salone del Libro di Torino e Sabato 16, alle ore 16:00, ci sarà la presentazione ufficiale con showcooking presso lo spazio Casa Cook Book.
Cos’altro aggiungere…”Il gusto della Terra” lo trovate in tutte le librerie d’Italia a partire da giovedì 14 maggio 2015, adesso vi saluto e CI VEDIAMO A TORINOOO!!!!
Giulia says
Grazie a te!
un lavoro favoloso!
senza voi due non saremmo arrivate da nessuna parte!
sono senza parole!
un abbraccio grande!
voglio sabato!
Spadellatissima says
Ormai manca pochissimo Giulia…sarà meraviglioso essere tutte insieme 😀
Io mi sono sentita onorata fin dal primo momento di essere stata coinvolta in questo progetto. Mi è stata offerta un’opportunità meravigliosa…e lavorare con voi, è stato speciale.
Ora non ci resta che augurarci che il nostro libro possa conquistare un pubblico ampissimo 🙂
In bocca al lupo a tutte noi !
Cara Mary,
se il libro è una meraviglia è anche merito tuo, ma sapevamo fin dall’inizio che avresti lavorato con passione e professionalità 🙂
Ora godiamoci la festa <3 <3 <3
Lina…eccomi qui, devo ammettere che “faro zen” non mi aveva mai chiamato nessuno ah ah ah
E comunque hai ragione, un’esperienza che in certi casi ha diviso, ma nella maggioranza ha unito, anzi io direi “cementato”!!!!
Io ringrazio te e auguro a tutte noi, che sia il primo di tanti progetti a lieto fine.
Un abbraccio, Cri
Quanta passione trasmetti in questo post! Non vedo l’ora di conoscere te e tante altre sabato! E’ stato un progetto bellissimo, grazie per avermi dato la possibilità di farne parte!!!
Un abbraccio
AngelaS
Angela grazie a tutte voi che avete avuto fiducia in questo progetto!
<3
Siete tutte delle ragazze fantastiche! Molto brave ed anche generose. Vi abbraccio tutte con grande calore!
Grazie Andrea, grazie di cuore ?
Sorellina , sono FIERA di te e di tutte le tue compagne in questa bellissima avventura!
Bacio e un abbraccio a tutte…. Grandiose!!!
Sorellina, sono fiera di te e felice per tutte le tue compagne in questa splendida avventura . Un abbraccio affettuoso a tutte …. Bellissime … Bloggalline!!!!!
Danda