Ciao a tutti,
inizia il freddo quello vero…piove…c’è umidità….brrrrrr!
Nelle serate fredde e piovose mi troverete sicuramente sul divano, con una bella copertina di flanella, la gatta che dorme sulle mie gambe e una bella tazza di the o tisana fumante!
Ma cosa manca in questo quadretto? Ma certo, dei meravigliosi biscottini fatti in casa!
Ingredienti:
4 tuorli (a temperatura ambiente)
150 gr di burro (a temperatura ambiente)
150 gr zucchero
350 gr farina
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino (scarso) di bicarbonato
a piacere potete aggiungere aromi come cannella, zenzero, limone, arancia, vaniglia…
Procedimento:
Prendete una ciotola capiente e metteteci il burro spezzettato, lo zucchero, la farina, i tuorli (1 degli albumi lo useremo per spennellare i biscotti, con il resto potete fare delle meringhe), il sale, il bicarbonato e gli eventuali aromi. Iniziate a impastare con la punta delle dita sbriciolando il burro e incorporando tutti gli ingredienti. Inizialmente il vostro impasto avrà un aspetto molto “sbriciolato” e frammentato, man mano che il burro si fonde col calore delle mani l’impasto prenderà corpo e si compatterà.
Ricordatevi che la frolla va lavorata velocemente perché il burro non si sciolga troppo.
Una volta che avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (io la faccio anche il giorno prima).
Trascorso il tempo di riposo posizionate la frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5-7 mm.
Tagliate la pasta con delle formine taglia biscotti, reimpastate i bordi che avanzano e ripetete l’operazione.
Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno, spennellate la superficie con l’albume d’uovo e infornate a 180° per 10 minuti.
Lascia un commento