Ciao a tutti,
eccoci con un bel dolce, i classici cannoncini alla crema…solo un pò più grandi!
L’idea di farli mi è venuta perchè, come ormai saprete, il mio compagno è celiaco e quindi erano almeno 5 anni che non poteva mangiare nulla di tutte queste leccornie, e tutte le volte che si cena con qualcuno e ci sono i pasticcini per lui è una sofferenza!
Allora ho pensato che in fondo i cannoncini non sono altro che pasta sfoglia arrotolata con un ripieno di crema, quindi mi sono armata dell’occorrente e ho iniziato a farli. Devo dire che il risultato non era niente male…dico “era” perchè ormai non ne è rimasto neanche mezzo, se non altro, vuol dire che sono stati apprezzati 🙂
Ingredienti per i cannoncini:
1 rotolo di pasta sfoglia (il mio è senza glutine)
1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per la crema:
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
40 gr di farina
350 ml di latte
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone
Procedimento:
Per fare i cannoncini avrete bisogno dei coni da pasticcere che servono per arrotolarci intorno la pasta sfoglia in modo che dopo la cottura risultino perfettamente cavi.
Io li ho comprati su internet pagandoli pochissimo (intorno ai 3 euro) ma si trovano anche nei supermercati.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a listarelle larghe circa 3 cm (la mia è molto più grossa perchè la pasta sfoglia senza glutine non è molto elastica e quindi rischiava di rompersi tutta, infatti i miei cannoncini sono giganti!) e arrotolatele intorno ai coni.
Dispoete i coni in una teglia con carta da forno, spolverateli con lo zucchero e infornate per 15/20 minuti a 200°.
Quando saranno pronti tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare così come sono, rimuoveremo delicatamente i coni quando la pasta sfoglia si sarà raffreddata completamente.
Intanto occupiamoci della crema.
Mettete in una ciotola i 4 tuorli insieme allo zucchero e sbatteteli con una frusta a mano finchè non avrete un composto bello cremoso e senza grumi.
Aggiungete la farina e la vanillina e sbattete ancora. Aggiungete a filo 1/4 del latte continuando a sbattere con la frusta.
Mettete i rimanenti 3/4 del latte e la scorza di limone a scaldare in un pentolino (a fuoco basso).
Quando il latte si sarà intiepidito togliete la scorza di limone e, mantenendo il fuoco al minimo, iniziate a versare il composto di uova nel pentolino. Continuate a cuocere mescolando fino a che la crema non inizierà ad addensarsi.
Una volta raggiunta la consistenza desierata togliete dal fuoco, versate la crema in un recipiente di vetro o di ceramica e fatelo raffreddare a temperatura ambiente coperto con della pellicola trasparente.
Quando sia la sfoglia che la crema saranno freddi, procedete alla farcitura.
Togliete i coni dalla sfoglia e riempite i cannoncini di crema aiutandovi con una sacca da pasticcere.
Se volete potete spolverare con zucchero a velo…BUON APPETITO!
Lascia un commento