Ciao a tutti,
a Natale mi hanno regalato una marea di pasta, e siccome il mio compagno è celiaco mi toccherà sacrificarmi e mangiarmela tutta da sola 😉
Fra i vari pacchi che sono arrivati, c’erano le conchiglie giganti trafilate al bronzo…devo dire che meritano! Ottime da fare ripiene con qualsiasi tipo di farcia, oggi ve le propongo con zucchine e acciuga.
Ingredienti (per 1 persona):
4 conchiglie giganti
1 zucchina piccola
2 filetti di acciughe sott’olio
2 fettine di scalogno
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 mozzarellina piccola (tipo bocconcini)
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa cuocete la pasta, la mia aveva un tempo di cottura di 20 minuti a causa del formato gigante, quindi vi consiglio di cominciare con questo passaggio.
Tagliate lo scalogno a pezzettini e fatelo rosolare in padella con olio e aglio. Unite anche i filetti d’acciuga e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che si saranno sciolti creando un intingolo favoloso.
Grattugiate la zucchina con la grattugia a fori larghi e unitela al soffritto. Fatela saltare per 5 minuti circa mescolando bene per farla insaporire e amalgamare con gli altri ingredienti. (In questo caso metto pochissimo sale perché l’acciuga è molto saporita).
Tagliate a pezzettini la mozzarella, trasferitene metà in una ciotolina e mescolatela con il composto di zucchine, un pò di pepe nero macinato e un cucchiaio di pecorino grattugiato.
Mettete un cucchiaio di farcia sul fondo di una pirofila. Adagiatevi sopra le conchiglie e riempitele con il composto di zucchine. Terminate con la restante mozzarella e pecorino e infornate a 180° per 10 minuti.
Sfornate e servite immediatamente…BUON APPETITO!
Buonissimaaaaaaa!!!!!!!!!^_^ e' da provare sicuramente!!!!!
Hallo! Suuuuper schön sieht das aus!!
Leider finde ich die riesen Pastamuscheln bisher nirgends zu kaufen. Gibt es einen guten Anbieter (ev. direkt) dafür?? Ich wäre sehr dankbar für deinen Tipp! Liebe Grüsse!