Ciao a tutti,
a Natale mi hanno regalato una marea di pasta, e siccome il mio compagno è celiaco mi toccherà sacrificarmi e mangiarmela tutta da sola 😉
Fra i vari pacchi che sono arrivati, c’erano le conchiglie giganti trafilate al bronzo…devo dire che meritano! Ottime da fare ripiene con qualsiasi tipo di farcia, oggi ve le propongo con zucchine e acciuga.
Ingredienti (per 1 persona):
4 conchiglie giganti
1 zucchina piccola
2 filetti di acciughe sott’olio
2 fettine di scalogno
2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 mozzarellina piccola (tipo bocconcini)
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa cuocete la pasta, la mia aveva un tempo di cottura di 20 minuti a causa del formato gigante, quindi vi consiglio di cominciare con questo passaggio.
Tagliate lo scalogno a pezzettini e fatelo rosolare in padella con olio e aglio. Unite anche i filetti d’acciuga e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che si saranno sciolti creando un intingolo favoloso.
Grattugiate la zucchina con la grattugia a fori larghi e unitela al soffritto. Fatela saltare per 5 minuti circa mescolando bene per farla insaporire e amalgamare con gli altri ingredienti. (In questo caso metto pochissimo sale perché l’acciuga è molto saporita).
Tagliate a pezzettini la mozzarella, trasferitene metà in una ciotolina e mescolatela con il composto di zucchine, un pò di pepe nero macinato e un cucchiaio di pecorino grattugiato.
Mettete un cucchiaio di farcia sul fondo di una pirofila. Adagiatevi sopra le conchiglie e riempitele con il composto di zucchine. Terminate con la restante mozzarella e pecorino e infornate a 180° per 10 minuti.
Sfornate e servite immediatamente…BUON APPETITO!
Buonissimaaaaaaa!!!!!!!!!^_^ e' da provare sicuramente!!!!!