Ciao a tutti,
oggi è domenica e stamattina abbiamo iniziato la giornata con una colazione speciale: i pancakes!
Li ho visti fare poco tempo fa in un programma televisivo e mi era venuta voglia di farli, poi con le feste si sa…va sempre a finire che si mangia troppo e quindi non li avevo più fatti.
Ma questa mattina mi sono svegliata ispirata 🙂
E’ una ricetta davvero facilissima e molto veloce, tempo di esecuzione totale può aggirarsi intorno ai 15 minuti…tempo necessario per mangiarli molto molto meno!
Il pancake è un piatto tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale. Generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d’acero, confettura o miele, ma possono essere anche salati con del burro fuso, uova o bacon.
Ingredienti (per circa 9 pancakes):
1 tazza di farina
1 tazza di latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
1 mela golden
1 cucchiaio di miele di acacia
Procedimento:
Unite in una ciotola il latte, la farina, lo zucchero, il sale e l’uovo e sbattete bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbucciate e grattugiate una mela con una grattugia a fori larghi e unitela al composto. Mescolate ancora un pò per incorporarla bene.
A questo punto scaldate una padella antiaderente, disponetevi l’impasto a cucchiaiate mantenendolo ben distanziato per evitare che si appiccichino l’uno all’altro.
Cuocete circa 1 minuti per lato girandoli con una spatola e quando saranno belli dorati vorrà dire che sono pronti.
Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto.
Io ho usato miele di acacia e fettine di mela tagliate sottili e vi assicuro che è stato un ottimo modo per iniziare la giornata…BUON APPETITO!
Lascia un commento