Ciao a tutti,
io adoro i legumi ma per farli con i sacri crismi ci vuole tempo…e purtroppo va a finire che non li faccio mai come si deve!
Ma per fortuna esistono le suocere 😀
La mia sembra avere un talento naturale per ceci, fave e lenticchie, e sono tanto contenta di raccontarvi che ogni volta che li prepara ne arriva un bel pentolino fino alla mia porta…santa donna!
Ecco quindi che una sera, in viaggio dal lavoro verso casa, penso e ripenso a cosa cucinare…sono stanca ma faccio mente locale per ricordarmi gli ingredienti a disposizione in casa (pochi) ed ecco che arriva la notizia “Amore, mia mamma ha fatto le lenticchie”…MERAVIGLIOSO!
La mia mente inizia a turbinare e associare immagini, poi l’idea: una melanzana in frigo da un pò, solitaria e triste…ed ecco che la ricetta prende forma, una abbinamento che mi piace molto e che non capisco come possa essermi sfuggito: melanzane e lenticchie!
Ingredienti (per 1 persona):
1 bicchiere di zuppa di lenticchie avanzata (vanno bene anche le lenticchie in scatola già pronte, anche se saranno meno saporite)
2 bocconcini di mozzarella
6 fette di melanzana
1 fetta di pane integrale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete da parte un cucchiaio di lenticchie e frullate il resto con il parmigiano e un pò d’olio extravergine d’oliva.
Affettate la melanzana, privatela della buccia e grigliatela su entrambi i lati.
Tostate la fetta di pane e adagiatela su un piatto. Mettete al centro qualche pezzetto di mozzarella, un po’ di crema di lenticchie e una fetta di melanzana. Proseguite alternando mozzarella, crema e melanzana fino a finire gli ingredienti.
Tagliate via il bordo della fetta di pane che avanza, in modo che faccia da base alla torretta senza sbordare.
Passate la torretta in forno per qualche minuto in modo che si sciolga la mozzarella.
Completate con il cucchiaio di lenticchie non frullate, un filo di olio evo e…BUON APPETITO!
apperò! neanche io avevo mai pensato a questo abbinamento che mi intriga un sacco! Se ti va passa anche da noi. Buon we
Ciao! Si è stato un fulmine a ciel sereno, provalo!
Il vostro Blog è molto carino (ovviamente mi sono iscritta subito) e il nome mi fa ridere un sacco "scamorze ai fornelli"…è proprio simpatico!
Buon week end anche a voi 😉
grazie mille!!! adesso come da regolamento dovresti postare la ricetta per intero con link al tuo post qui http://forum.giallozafferano.it/legami-legumi/ se non hai tempo mi basta che apri la discussione e ci metti il link come hai fatto sul mio blog, poi ci penso io a pubblicarla 🙂
Martina
Fatto, grazie mille 🙂
Ciaooo