Ciao a tutti,
ieri sera avevo un po’ di pasta per la pizza, ma non avevo per niente voglia della solita pizza!
Come vi ho accennato su Facebook, ho deciso di fare qualcosa di diverso…qualcosa di sfizioso…qualcosa di originale…e soprattutto qualcosa che mi aiutasse ad utilizzare dei pezzetti di verdure rimasti solitari nel frigorifero, avanzati da un piatto cucinato qualche giorno fa!
Bè, ho avuto l’illuminazione e devo dire che l’esperimento è più che riuscito!
Perché alla fine, se una cosa è buona (e la pizza è una delle cose più buone al mondo) non serve stravolgerla troppo…in questo caso ho mantenuti gli ingredienti che la contraddistinguono e ho deciso di cambiarne solo la forma 🙂
Un’alternativa alla pizza tradizionale che, viste le dimensioni ridotte, può essere gustata anche come antipasto o come componente per un buffet, oppure per avere un piatto unico formato da più pirottini con gusti diversi.
Anche con questa ricetta partecipo al contest “Piccolo ma buono” dedicato alle monoporzioni salate.
Possono partecipare tutti, blogger e non, con un massimo di 3 ricette. Il contest scade il 18.03.2012 e se vi interessa partecipare trovate il regolamento completo cliccando sul link qui sotto o sul banner del concorso nella colonna a destra della pagina.
http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2012/01/primo-food-contest-piccolo-ma-buono.html
150 gr di pasta da pane/pasta per la pizza
3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro
1 carota piccola
1/2 zucchina
1/2 peperone giallo
1 mozzarella
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per prima cosa dividete la pasta per la pizza in 3 parti uguali e fate delle palline.
Tagliate le verdure: carota a cubetti piccoli e peperone e zucchina a listarelle sottili e cuocetele separatamente in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale per 5 minuti circa.
Prendete le palline di pasta e stendetele in modo da ottenere dei cerchi del diametro di circa 15 cm, ungete dei pirottini di alluminio e rivestiteli con la pasta.
Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con olio evo, sale e basilico e mescolate bene.
Suddividete il pomodoro nei 3 pirottini rivestiti di pasta e spalmetelo bene su tutta la superficie aiutandovi con un cucchiaio o un pennello da cucina.
Mettete i pirottini in forno a 180° per 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti toglieteli dal forno e riempite ogni pirottino con le verdure: in uno la carota, in un’altro le zucchine e nell’ultimo i peperoni. Potete anche decidere di fare un mix, io ho preferito avere dei gusti separati dividenti ogni tipo di verdura in ciascun pirottino.
Rimettete in forno per altri 10 minuti sempre a 180°.
Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti piccoli e fatele perdere un pò di liquido tamponandola delicatamente con della carta da cucina, così rilascerà meno acqua durante la cottura.
Sfornate nuovamente i pirottini e coprite con una montagnetta mozzarella. Spolverate con un po’ di pepe nero macinato e infornate per l’ultima volta fino a che la mozzarella risulterà completamente sciolta.
Tirate fuori dal forno ed estraete delicatamente i cestini dalle formine, fate attenzione perché scotteranno parecchio!
Disponeteli su un piatto e mangiateli caldi…BUON APPETITO!
da oggi ti seguo anche io. Vienimi a trovare se ti va 🙂
Ciao!
benvenuta…vengo subito a sbirciare 😉