Ciao a tutti,
oggi vi propongo degli stuzzichino sfiziosi da fare in casa. Possono essere serviti come antipasti o aperitivi durante prima di una cena con gli amici, per ingannare l’attesa delle portate principali.
Composti essenzialmente da ingredienti poveri e facilmente reperibili, questi mini sandwich di patate si trasformano in gustosi finger food, carini da vedere ed ottimi da accompagnare ad un buon vino rosso.
Questa è la cucina che amo di più! Quella da condividere, quella genuina, quella che se hai due patate in casa ti inventi di tutto 😉
Con questa ricetta partecipo al contest “Piccolo ma buono” dedicato appunto alle monoporzioni salate.
Possono partecipare tutti, blogger e non, con un massimo di 3 ricette. Il contest scade il 18.03.2012 e se vi interessa partecipare trovate il regolamento completo cliccando sul link qui sotto o sul banner del concorso nella colonna a destra della pagina.http://scamorzeaifornelli.blogspot.com/2012/01/primo-food-contest-piccolo-ma-buono.html
Ingredienti (per 14 sandwich con la salsiccia e 6 con il formaggio)
4 patate
15/20 gr di burro
2 bicchieri colmi di latte
un pizzico di noce moscata
300 gr di salsiccia
3 fette di Camoscio d’Oro (o formaggio simile)
maionese
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete le patate in una pentola capiente con un cucchiaio di sale grosso e copritele con acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere per 40 minuti circa, o finchè infilzandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide.
Scolatele e sbucciatele finchè sono calde, la buccia verrà via molto più facilmente.
Schiacciatele con lo schiacciapatate direttamente in una padella antiaderente.
Unite 15/20 gr di burro e accendete il fuoco a fiamma molto bassa. Mano a mano che il burro si scioglie incorporatelo alle patate mescolando bene con un cucchiaio di legno. Quando si sarà sciolto unite il latte poco alla volta e cuocete fino a che otterrete la consistenza di un purè abbastanza solido. Aggiustate di sale.
Ora facciamo le “duchesse”: trasferite il composto di patate in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e fate tanti piccoli mucchietti su una placca da forno rivestita di carta oleata.
Infornate a 180° per circa 20 minuti, o fino a che le pappate “duchessa” risulteranno dorate.
Nel frattempo tagliate la salsiccia a pezzetti di circa 3 cm di lunghezza e apritele ottenendo dei rettangolini.
Rosolatele in padella antiaderente senza unire altri grassi fino a che saranno brunite e se vi piace spolveratele con pepe nero macinato.
Preparate anche il formaggio tagliando in due parti uguali ogni fetta di Camoscio d’Oro.
Sfornate le “duchesse” e passate a comporre i sandwich.
Prendete degli stuzzicadenti (meglio se avete quelli lunghi) e infilzate gli ingredienti come fosse uno spiedino, iniziate con una duchessa, mettete un po’ di maionese, infilzate la salsiccia e terminate con un’altra duchessa.
Fate la stessa cosa con quelli al formaggio mettendo la fetta di Camoscio d’Oro al posto della salsiccia.
Se li fate in anticipo, ricordate di metterli in forno quando stanno per arrivare gli ospiti, in modo da servirli tiepidi…la salsiccia fredda non è un granché.
Disponete il tutto su 2 piatti da portata che disporrete sul tavolo e…BUON APPETITO!
Lascia un commento