Ciao a tutti,
Vi avevo accennato che avrei sperimentato con il sushi fatto in casa, come promesso eccoci con il relativo post. Oggi si preparano i Nigiri, gli Uramaki e gli Hosomaki.
Non fatevi impressionare, ho scoperto che è molto più semplice di quello che sembra 😉
Nella mia versione casalinga del sushi non ho usato pesce crudo, ma ognuno è libero di farcirlo con ciò che più preferisce.
Unico strumento veramente indispensabile è la “stuoietta” che serve per arrotolare i maki, la troverete sicuramente in tutti i negozi di cibo etnico, asian food etc etc…ma io in realtà l’ho comprata in un seupermercato normalissimo e successivamente l’ho vista sia all’Auchan che all’Esselunga.
Ingredienti (per 12 Uramaki, 6 Hosomaki e 4 nigiri):
250 gr di riso per sushi
3 fogli di alga Nori
mezzo avocado
80 gr di salmone affumicato
8 mazzancolle
1 cucchiaio di aceto di riso
mezzo cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di maionese
2 cucchiaini si semi di sesamo
a piacere servire con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.
Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo preparare il riso. Il primo passaggio è costituito dal lavaggio, quindi mettete il riso in uno scolapasta a buchi molto stretti (ancora meglio in un colino grande) e lavatelo accuratamente sotto acqua corrente. Questa operazione dovrà durare almeno 5/10 minuti, o comunque fino a che il riso avrà perso quasi tutto l’amido. Capirete che è stato lavato a sufficienza quando l’acqua che ne fuoriesce sarà trasparente (e non più biancastra).
Mettete il riso lavato in una pentola (meglio se antiaderente), aggiungete acqua fredda fino a coprirlo, mettete il coperchio alla pentola e accendete il fuoco.
Usate il fornello piccolo perchè il fuoco deve essere molto basso. Tenete la pentola chiusa dal coperchio per tutta la cottura del riso, appena l’acqua inizia a bollire calcolate circa 15 minuti di cottura o comunque fino a che l’acqua si sarà assorbita.
Una volta che il riso è cotto trasferitelo in una ciotola di ceramica o di vetro (l’ideale sarebbe averne una in legno), giratelo delicatamente e copritelo con un panno. In un pentolino mettete l’aceto di riso con il sale e lo zucchero e fate cuocere leggermente fino a che si saranno sciolti. Versate il liquido nel riso e mescolate bene sgranandolo con un cucchiaio di legno.
Il riso per il sushi è pronto ma può essere utilizzato solo dopo essersi raffreddato a temperatura ambiente, quindi lasciatelo riposare per almeno una ventina di minuti.
Intanto che aspettiamo prepariamo l’occorrente per le farciture.
Fate sbollentare le mazzancolle in acqua bollente e sbucciatele.
Tagliate l’avocado a listarelle e preparate il salmone affumicato separando le fettine.
Per prima cosa facciamo gli Uramaki.
Prendete la stuoietta di bamboo e foderatela con la pellicola trasparente. Gli Uramaki sono i rotolini con l’alga all’interno e il riso all’esterno e senza questo passaggio il riso si appiccicherebbe alle bacchette della stuoietta.
Posizionate l’alga Nori sulla stuoia, bagnatevi leggermente le mani, prendete una manciata di riso e distribuitela sull’alga ed infine cospargete metà dei semi di sesamo sul riso.
Girate l’alga in modo da mettere il riso a contatto con la stuoia.
Posizionate alcune fettine di avocado e due o tre gamberi e iniziate ad arrotolare aiutandovi con la stuoietta. Pressate bene in modo che ne risulti un rotolino bello compatto.
Tagliatelo a metà e poi ancora in tre parti uguali e disponeteli in un piatto da portata.
Per ogni alga avrete come risultato 6 uramaki, quindi ripetete l’operazione così da ottenerne 12.
Ora passiamo agli Hosomaki.
Togliete la pellicola dalla stuoietta, posizionate l’alga e copritela con uno strato di riso. Ricordatevi di bagnare le mani quando maneggiate il riso perchè sarà molto appiccicoso.
Farciteli con delle fettine di avocado, salmone affumicato e poca maionese.
Arrotolateli aiutandovi con la stuoietta, pressate bene, e tagliateli in 6 parti uguali.
Infine occupiamoci dei Nigiri (che sono i più semplici).
Bagnate le mani, prendete un pò di riso e modellatelo come un piccolo parallelepipedo. Ripetete l’operazione per 4 parallelepipedi.
Su due di queste piccole mattonelle di riso posizionate delle fettine di salmone affumicato, e sugli altri due i gamberi tagliati a metà.
Mettete tutto sul piatto da portata e a piacere servite con salsa di soia, wasabi e zenzero marinato.
Ah dimenticavo, questo piatto è rigorosamente da mangiare con le bacchette….BUON APPETITO!
Che bonta' ideali per questo gran caldo.^_^ Buon w.e.
wow, ma che meraviglia!! quanto sei brava! a me i sushi non esco mai, ma proprio mai!
questi invece si presentano bene .. posso assaggiare un uromaki? 🙂
complimenti Lina, BRAVISSIMA!
che ricetta gustosa, l'assaggerei molto volentieri! un bacio 🙂
Amo!!! bellissimi!! me ne mangerei mille!!! wow!! bravissima! buon week end!
Sushi in tutte le stagioni!! soprattutto d'estate!! 😉
how! sono stupendi….devono essere davvero buoni! noi adoriamo il sushi…la presentazione è molto bella.
in bocca al lupo per il contest
Mamma mia, sei stata bravissima! Sono proprio stupendi e la tua versione con il pesce cotto è sicuramente eccellente (ache io lo preferisco al crudo).
Bacioni, Mila
Bravissima!!!