Ciao a tutti,
la ricetta di oggi ha un pò a che fare con il Natale, nel senso che è preparata con i prodotti Christmas Edition del Raviolificio Lo Scoiattolo.
Sono giunta a conoscenza di questo marchio grazie ed attraverso Honest Cooking, il food magazine per il quale scrivo la rubrica “Il Salotto senza Glutine”, e devo dire che sono rimasta colpita.
Pasta ripiena in vari formati, anche pappardelle, che ammettiamolo non sono così comuni!
Ripieni di pesce, di carne e addirittura dolci con una proposta che sfrutta il cioccolato.
Oggi mi sono sbizzarrita con i ravioli al salmone, ma inutile dire che la mia fantasia stia viaggiando all’impazzata…specialmente a proposito del cioccolato! Ne Vedrete delle belle ^_^
Questa ricetta è l’ideale per stupire a tavola senza dover cucinare per ore. A dispetto del titolo, che effettivamente è un pò lungo, sono velocissimi da preparare. In 15 minuti avrete un primo particolare e sofisticato che lascerà i vostri commensali a bocca aperta, anzi…piena!
Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di ravioli al salmone pastificio Lo Scoiattolo
50 gr di burro
8 cm circa di radice di zenzero fresco
La scorza di 1 limone non trattato
Semi di papavero
1 bel mazzetto di basilico fresco
Una manciata di mandorle sgusciate
Olio evo
Pepe nero macinato fresco
Sale
Procedimento:
Sbucciate e grattugiate la radice di zenzero e mettetela in una padella antiaderente insieme al burro. Lasciate imbrunire il burro per qualche istante così che prenda il sapore fresco dello zenzero, dopo di che spegnete il fuoco.
Lavate le foglie di basilico, frullatele insieme a 7/8 mandorle sgusciate (pelate) aggiungendo olio extravergine di oliva “a filo” quanto basta per ottenere una crema dalla consistenza simile ad un pesto. Aggiustate di sale e aggiungete una generosa dose di pepe nero macinato al momento.
Lessate i ravioli al salmone per 3 minuti in acqua salata, scolateli delicatamente e fateli insaporire per un minuto nella padella con il burro allo zenzero.
Servite i ravioli adagiandoli su una pennellata di crema di basilico e completate con i semi di papavero e la scorza grattugiata di un limone…BUON APPETITO!
Sono senza parole.. ! mi piace un sacco l'abbinamento zenzero con i semi di papavero!
e questi ravioli li devo provare asap!! bacioneeee
bellissimo l'abbinamento delle spezie, la preparazione e la presentazione…tutto perfetto, hai una cura del dettaglio che fa paura! bravissima Lina :*
Davvero un primo gustoso. Il condimento e la presentazioni sono divini!
e brava lina, fantastici questi ravioli…bellissimi accostamenti e bellissimo impiattamento! brava
Grazie ragazze, devo dire che sono rimasta colpita dai ravioli…nonostante fossero confezionati erano molto buoni.
Poi sono nella fase zenzero, lo metto ovunque!!!!
Bellissima presentazione e ricetta cara la mia Lina 🙂 Ti abbraccio forte