Pasta e ceci: quasi non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro.
La mia ispirazione per il contest tra blogger “La semplicità del ritorno” indetto da #PastaLaMolisana, viene sicuramente dalla sfera del comfort food. Si richiedeva di interpretare due ricette a base di pasta dalla preparazione rapida, da condividere con gli amici e con ingredienti che valorizzassero il territorio.
Per me una bella tavola casalinga, con una bel piatto da portata nel mezzo, una bottiglia di vino e tante chiacchiere intorno rappresentano il massimo della condivisione, del gusto e della semplicità. Una ricetta della tradizione che scalda il cuore, con una piccola interpretazione personale e con tempi idonei alla velocità che purtroppo contraddistingue la nostra quotidianità.
Così sono nate le mie ricette per #MoliseCalling e #PastaLaMolisana, una è questa pasta e ceci mentre se volete provare l’altra visitate il nuovo blog di Pasta La Molisana.
Ma le sorprese non finiscono qui!
Questo contest funziona come una staffetta tra i 17 blogger partecipanti e #MoliseCalling continua: la prossima ricetta sarà il 12 Marzo sul blog Verde Cardamomo.
Spero che anche voi le gusterete con un caldo sorriso sulle labbra, come abbiamo fatto noi.
- PER 2 PERSONE:
- 120 g di Pasta Sagnette La Molisana
- 300 g di ceci precotti di ottima qualità
- 1 carota piccola
- ½ cipolla bionda
- ½ costa di sedano
- 6 foglie di cavolo nero
- 2 spicchi d’aglio
- 2 grani di pepe nero
- ½ bicchiere di vino rosso
- 1 peperoncino rosso piccante fresco piccolo
- Olio evo
- Acqua calda
- Sale
- Preparate 2 pentole alte e capienti e una padella antiaderente. Riempite una delle pentole con acqua, una manciata di sale grosso e mettetele sul fuoco vivace.
- Intanto private la costa di sedano dai filamenti esterni, pelate la carota, sbucciate la cipolla e tritate tutto con robot da cucina. In alternativa al robot potete affettare le verdure finemente con un coltello, l’importante è avere pezzetti molto piccoli per diminuire i tempi di cottura.
- Schiacciate uno spicchio d’aglio e mettetelo nella pentola vuota con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il trito di sedano, carota e cipolla e fate soffriggere brevemente.
- Sfumate con il vino, eliminate l’aglio e aggiungete ¾ dei ceci. Mescolate bene, aggiustate di sale e aggiungete il pepe in grani.
- Dopo qualche minuto bagnate con acqua calda fino a superare il livello dei ceci di 5 cm. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa.
- Nel frattempo sbollentate il cavolo nero per 1 minuto nella pentola d’acqua che a questo punto avrà raggiunto il bollore. Scolate con l’aiuto di una schiumarola, ponetele su un tagliere e tagliatele a striscioline sottili.
- Fate cuocere la pasta nella stessa acqua dove avete sbollentato il cavolo nero, scolatela a ¾ del tempo di cottura indicato sulla confezione e conservate l’acqua di cottura.
- Tornate ai ceci che inizieranno ad assomigliare ad una zuppa, frullate il tutto e rimettete in pentola aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta per regolare la densità. Unite il resto dei ceci tenuti da parte all’inizio e la pasta che finirà di cuocere all’interno della zuppa.
- Intanto mettete un cucchiaio di olio nella padella antiaderente, aggiungete il rimanente spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino affettato e il cavolo nero. Insaporite il tutto per un paio di minuti mescolando continuamente.
- Terminata la cottura della pasta impiantate la zuppa aggiungendo al centro del piatto il cavolo nero ripassato. Servite ben calda.
Per pranzo anche io stavo mettendo su pasta e ceci… poi però ho fatto tutt altro… questa versione è veramente invitante!!!
È un piatto che amo, non so perché non lo faccio spesso, ma quando lo preparo me lo godo al 100%
Splendido piatto LIna…semplice e verace, come piace a me ! Bacini :*
Grazie tesoro