Scrivere questo post è stata un’impresa! Ma non solo scriverlo…avere proprio anche la materia prima per pubblicarlo non è mica stata una passeggiata!
MTC sfida numero 46, argomento: La pasta brisée di Michel Roux nelle torte salate.
E io la brisée l’ho fatta! L’ho preparata senza glutine con tanto amore, ho prodotto una buonissima torta salata perfettamente in linea con la sfida e con la stagione primaverile, ma ahimè è stata mangiata e apprezzata senza nemmeno aver fatto una foto.
Per dovere di cronaca, quella versione era, e ripeto era, una quiche alle fave e pecorino.
Ma parliamo del presente…che grazie al cielo mi era avanzata una pallina di impasto e ho potuto rimediare senza dover cercare un clone di me stessa per trovare il tempo!
La torta salata che vi propongo oggi si ispira ad una preparazione che fa spesso una mia collega e che mi piace moltissimo. Lei solitamente la fa con la sfoglia e le patate a fettine, io qui approfitto della sfida e uso una brisée gluten free con farcia composta da robiola, crema di patate e speck.
Devo aggiungere altro? No perchè gli ingredienti già parlano da soli.
Ecco vi posso dire che mi salvo in corner e con la pallina di pasta avanzata posso offrirvi solo una monoporzione, ma tranquilli che gli ingredienti ve li metto per una dose un po’ più sostanziosa 🙂
- Per la brisée:
- 250 g di farina (io mix di farine senza glutine)
- 150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
- 1 cucchiaino di sale
- Un pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte freddo
- Per la farcia:
- 2 patate bollite
- 10 g di burro
- 250 ml circa di latte
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100 g di speck a fette
- 150 g di robiola
- Qualche rametto di timo
- Noce moscata qb
- Pepe qb
- Sale qb
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
- Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme.
- Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio.
- Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- Nel frattempo pelate le patate e schiacciatele fino ad ottenere una purea, mettetele in una casseruola a fuoco medio aggiungendo una noce di burro e il latte. Mescolate energicamente fino a che otterrete una crema, nel caso regolate la densità con altro latte.
- Togliete dal fuoco, aggiungete noce moscata grattugiata, una macinata di pepe e 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Mescolate e tenete da parte.
- Accendete il forno a 180 °C modalità statica.
- Prendete l’impasto, infarinate il piano di lavoro e stendetelo fino ad uno spessore di ⅔ millimetri.
- Rivestite degli stampi da crostatina, bucherellate il fondo e cuocete “in bianco”, ovvero ponendo un foglio di carta forno all’interno della crostatina e versando gli appositi pesetti di ceramica (o dei fagioli secchi). Cuocete in questo modo per 10 minuti, poi eliminate i pesetti e rimettete in forno per altri ¾ minuti.
- Sfornate, riempite le tartellette con uno strato di robiola che avrete precedentemento mescolato a delle foglioline di timo fresco, fette di speck e infine la crema di patate disposta a ciuffetti con una sac à poche. Infornate nuovamente per 10 minuti.
- Togliete le tartellette dal forno, passate la superficie della crema di patate con il cannello in modo da colorare i bordi dei ciuffi. Lasciatele raffreddare e poi sformatele.
- Servite come antipasto o durante un buffet…BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo all’MTC n. 46 – La pasta brisée di Michel Roux nelle torte salate
Cristina...per Incanto says
Mooolto bella!!! Ha un’aspetto adorabile e sicuramente è anche molto buona!
Complimenti!!!
Flavia (Elisa Baker) says
Molto molto carina questa tortina salata…. e anche tanto semplice da fare!! Ma come hai fatto a non farti “rubare” anche questa prima delle foto??? Dovevi raccontare le tue peripezie da salzezza ahahahaha…. un buon weekend Flavia
ombretta says
direi che hai fatto centro!!!! oltre ad essere bellissima mi piace un sacco con la crema di patate:)
Spadellatissima says
Grazie Ombretta, in effetti era molto sfiziosa 🙂