ESTATE! Ormai si può dire, anzi lo si può urlare a squarciagola, quindi avanti con i piatti estivi per eccellenza! Ecco, nei miei piatti estivi non può mancare il cous cous con le verdure, mi piace un sacco e si presta benissimo anche per realizzare una versione un po’ più soft delle verdure ripiene.
Per la ricetta di oggi serve il forno, non odiatemi, ma un piccolo sforzo e avrete un piatto buonissimo da gustare anche da freddo.
Poi io sono “forno dipendente” (più che altro sono dipendente da ciò che esce dal forno) quindi anche d’estate aspettatevi di tutto, potrei sfoderare pasta al forno con polpettine nonostante i 40 gradi all’ombra 😀
- 3 peperoni gialli
- 250 g di cous cous
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 cipolla rossa
- 2 zucchine
- 1 carota
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 acciuga sott’olio
- Tocchetti di scamorza a piacere
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe qb
- Per prima cosa tagliate a metà i peperoni nel senso della lunghezza, eliminate i semi e filamenti interni e posizionateli in una teglia con la parte cava verso l’alto.
- Salateli, irrorateli con un filo d’olio e infornate a 200°C per 20 minuti circa.
- Nel frattempo pulite il resto delle verdure e tagliatele a tocchetti molto piccoli.
- Mettete un filo dolio in una padella antiaderente, unite uno spicchio d’aglio schiacciato e un’acciughina sott’olio. lasciate che l’acciuga si sciolga, eliminate l’aglio e saltate la dadolata di verdure per 10 minuti mescolando spesso.
- Fate bollire dell’acqua salata e una volta bollente aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Mettete il cuos cous in un recipiente e versateci sopra l’acqua bollente fino a coprirlo per 3 cm circa. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare 5 minuti.
- Trascorsi i 5 minuti il cous cous avrà assorbito tutto il liquido, sgranatelo con una forchetta e conditelo con le verdure saltate, il prezzemolo, la scamorza e una macinata di pepe nero.
- Togliete i peperoni dal forno, riempiteli con il cous cous e infornate nuovamente per 10/15 minuti.
- Lasciate intiepidire prima di servire e BUON APPETITO!
L’estate coi suoi colori e la verdura e frutta saporita con cui divertirsi e giocare. La puoi riempire di piccole emozioni, grandi quanto i chicchi di cous cous. Questa la voglio provare.. ci sono tutti i sapori che piacciono a me 🙂
Che ricetta meravigliosa, profuma proprio di estate 🙂